Sarà realizzato, entro il 2010, un collegamento pedonale e ciclabile tra l’area industriale “Ex Ilssa Viola” e la stazione ferroviaria di Pont-Saint-Martin. L’opera, che si propone di agevolare i lavoratori pendolari occupati nelle imprese insediate nel parco tecnologico, è prevista nell’ambito di un accordo di programma, siglato oggi, tra la Regione Valle d’Aosta, rappresentata dal Presidente Luciano Caveri, il Comune di Pont-Saint- Martin con il sindaco Alberto Cretaz e la società Vallée d’Aoste Structure rappresentata dal presidente Giorgio Pession. “Di questo collegamento che consente di scendere dal treno e di raggiungere l’area industriale con la bicicletta – ha sottolineato Alberto Cretaz- siamo convinti potranno beneficiare anche le ferrovie dello Stato”.
L’accordo prevede anche la realizzazione di altre due infrastrutture. Sarà costruito, in prossimità del parcheggio, un servizio igienico pubblico che servirà l’area e sarà ampliato il centro comunale di conferimento rifiuti. Costo totale dell’operazione 540.000 euro impegnati dalla regione a cui si aggiungono le risorse stanziate dal Comune della bassa Valle.
“Gli interventi previsti – ha commentato Caveri – saranno collegati alla“Porta della Valle d’Aosta” che porteremo a breve in consiglio regionale". Il progetto prevede la realizzazione, in un’area di circa 40 mila metri quadrati nel Comune di Pont-Saint-Martin, di alcune strutture strategiche a livello regionale e transfrontaliero per l’accoglienza dei flussi turistici nella nostra regione. La Porta della Valle d’Aosta
offrirà gli spazi per iniziative di informazione e accoglienza, ma soprattutto uno snodo per accedere al Forte di Bard e al sistema turistico della Bassa Valle con il treno e il pullman.