Si svolgeranno domenica 10 novembre le elezioni per il rinnovo del Consiglio comunale di Gaby. Il decreto di convocazione dei comizi elettorali, firmato dal Presidente della Regione, Augusto Rollandin, è stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Valle d’Aosta.
I 414 aventi diritto al voto saranno chiamati ad eleggere il sindaco, il vice e gli 11 consiglieri che compongono l’Assemblea. In caso di ballottaggio si tornerà a votare domenica 24 novembre.
Alle scorse comunali del 2008 si era presentata un’unica lista, "Pour le Pays", con candidato sindaco Emilio Bastrenta, ex presidente della Comunità montana Walzer e vice Pierluigi Ropele che aveva ottenuto 282 voti. Nel febbraio del 2010 Bastrenta era deceduto dopo un lungo ricovero in ospedale in seguito ad una caduta, avvenuta nell’ottobre del 2009. A prendere il suo posto era stato quindi il vice sindaco Pierluigi Ropele, sostituito nel ruolo di vice da Francesco Valerio.
Al momento il primo cittadino non vuole ancora sbilanciarsi su una eventuale ricandidatura. "Devo ancora confrontarmi con un po’ di persone" sottolinea Ropele.