È tutto pronto, domenica 7 maggio, per le elezioni amministrative nei Comuni di Arnad, Issime e Valsavarenche. I seggi resteranno aperti dalle ore 7.00 alle 23.00, per votare è necessario presentare il documento d'identità e la tessere elettorale. La sfida nei tre comuni sarà contro il quorum, visto che tutti vedono una sola lista in campo.
Per l'elezione dei Consiglieri comunali dei Comuni di Issime e Valsavarenche, all'elettore viene consegnata un’unica scheda dove è riportato il contrassegno della lista e uno spazio per esprimere sino a un massimo di tre preferenze per i candidati alla carica di Consigliere, nel rispetto delle quote di genere. Ogni elettore potrà quindi esprimere il proprio voto segnando il simbolo della lista ed esprimendo la preferenza per i candidati consiglieri.
Per quanto riguarda l'elezione del Sindaco, Vicesindaco e del Consiglio comunale di Arnad, all’elettore viene invece consegnata un’unica scheda dove sono riportati, in un apposito rettangolo, accanto al simbolo della lista collegata, i nomi dei candidati alla carica di Sindaco e Vicesindaco, oltre a uno spazio per esprimere sino a un massimo di tre preferenze per i candidati alla carica di consigliere, nel rispetto delle quote di genere. Ogni elettore può dunque esprimere il proprio voto segnando i nominativi dei candidati Sindaco e Vicesindaco, segnando il simbolo della lista o esprimendo un massimo di tre preferenze per i candidati consiglieri. Nel caso di espressione di tre preferenze, almeno una deve riguardare candidati di genere diverso, pena l'annullamento dell'ultima preferenza.
Le operazioni di scrutinio si svolgeranno a partire dalle ore 8.00 di lunedì 8 maggio 2017, giorno successivo alla votazione.