Chiuso lo spoglio delle regionali, oggi tocca ai Comuni. Finalmente ci siamo. Dopo un’estate rovente di campagna elettorale è arrivato il momento di scoprire chi avrà ottenuto più consensi e quali saranno i nuovi Sindaci e consiglieri comunali. Per farlo abbiamo deciso di proporre un racconto fresco, moderno e costantemente aggiornato, fatto di numeri, commenti, fotografie, video e grafici. E’ tutto qui sotto!
Il liveblog

16 risposte
Perché non vedo il liveblog?
Peccato per Giovanni 🫤
Ma gli intermezzi dei giornalisti fra una notizia e l’altra dovrebbero fare ridere?
I paladini del diritto di voto e del suffraggio universale devono speigare a cosa serve votare la lista unica in tanti comuni. La democrazia è un esercizio complesso e articolato fatta di tanti aspetti. Non basta il diritto di voto per essere democratici.
Suffragio con una G
Per fortuna non hanno fatto programmi concreti così nello spezzatino qualche quaglia potrà saltare a destra e a manca…
“Il voto non è solo un nostro diritto, è il nostro potere.”(Loung Ung)
Che delusione leggere 62,98
Vero. Troppa gente è andata a votare.
Ci sono voluti anni per arrivare al suffragio universale. Il raggiungimento di questo diritto ha rappresentato un enorme passo avanti in tema di eguaglianza e libertà di scelta dei cittadini. Enormi passi devono ancora essere fatti ma penso che scrivere che ‘troppa gente è andata a votare’ equivalga a calpestare sé stessi e ciò che è stato.
Quando si capirà che il non voto è un diritto, un messaggio forte e chiaro a chi vuole governare, un messaggio che dice “nessuno di voi ci rappresenta minimamente”…beh quello sarà il giorno in cui la politica farà un passo in avanti. Il 38% dei valdostani ha detto che questi signori non li vuole. E sarà un dato che, come sempre, passerà sotto silenzio
Bellissima utopia. Purtroppo quelli che si candidano vanno anche a votarsi e si eleggerebbero. Anche a fronte di un 99,9% di non votanti.
La dice lunga sul livello dei candidati. La polemica è morta e sepolta, votare significa allungare l’agonia.
Un uomo senza voto è un uomo senza protezione. (Lyndon B. Johnson)
Se vuoi dire a “questi signori” che non ti rappresentano vai a votare e annulli la scheda. Molta gente non è andata a votare non perché non si senta rappresentata, ma perché non gliene frega nulla di cosa succede dove vive o, pensa di avere di meglio da fare o ancora, pensa che tanto non serva a nulla.
Spero vivamente che siano in molti a fare il loro dovere di elettori!!
Il voto è un diritto,non un dovere..se vogliamo è un dovere civico