“La votazione di ieri pomeriggio evidenzia come la Lega, il M5S, VDA Libra e la metà di Ensemble sono contro ai Comuni e soprattutto alla loro Autonomia e all’importante ruolo che svolgono in favore dei cittadini e dei territorio”. A dirlo è Alliance Valdôtaine esprimendo soddisfazione per la rimozione, approvata da parte del Consiglio regionale con 21 voti favorevoli, del vincolo che imponeva ai comuni di utilizzare i fondi attribuiti loro dalla legge di Assestamento di bilancio.
”Siamo certi che le amministrazioni comunali sapranno utilizzare correttamente, a totale beneficio delle comunità che rappresentano, i finanziamenti loro assegnati, anche senza i vincoli assurdi e pseudo-paternalistici sostenuti da Movimento 5 stelle, Lega e VdA Libra. “ scrive il movimento ricordando come “il rispetto dei ruoli debba essere alla base del confronto democratico e della collaborazione che deve contraddistinguere il rapporto tra la Regione e i Comuni.”
Soddisfatta anche l’Uv, che ringrazia anche il consigliere uscente Farcoz
“Giustizia è fatta! Un disegno di legge nato a causa di gravi errori commessi nella richiesta di modifica del disegno di legge 60 a causa di meri fini elettorali.” L’Uv e il gruppo consiliare esprimono soddisfazione per l’approvazione ieri del disegno di legge che toglie il vincolo di destinazione alle risorse aggiuntive stanziate per i comuni.
“Il disegno di legge 61 – sottolinea in una nota il Comité Fédéral – ridà ai comuni e ai Valdostani quello che gli è dovuto: autonomia nella gestione delle risorse e interventi mirati alla piena sicurezza sia per i nostri studenti che per la viabilità così importante in un territorio di montagna come il nostro. Un percorso lungo che ci ha visti più volte di fronte a prese di posizione assurde e assolutamente non coerenti con quello che veniva comunicato ai valdostani tramite slogan e dichiarazioni che nulla avevano a che fare con azioni messe in campo in commissione e in aula consigliare”.
Il Leone rampante ringrazia inoltre il consigliere Joel Farcoz per il lavoro portato avanti in questi anni e si felicita della sua decisione di valutare la candidatura a sindaco di Gignod. “Una scelta che sosteniamo, se Joel non vorrà partecipare alle elezioni regionali, siamo certi che rappresenterà un valore aggiunto per gli abitanti di Gignod. Oltre che essere da sempre testimone dei valori unionisti, Farcoz porta con sé un’esperienza amministrativa di grande importanza che rappresenta una certezza di buona amministrazione nel piccolo comune di Gignod”.