Aggiornare la soglia di traffico pesante consentita ai trafori del Monte Bianco e Gran San Bernardo. E’ quanto chiede una mozione, presentata questa mattina in Consiglio regionale dal Gruppo Alpe e approvata all’unanimità. Come ha spiegato il Capogruppo Roberto Louvin, “la normativa regionale stabilisce che “il Consiglio regionale definisce, ogni due anni, su proposta della Giunta regionale, la media massima giornaliera di veicoli adibiti al trasporto di merci di massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate, autorizzata al transito in entrata ed uscita attraverso il traforo del Monte Bianco e il traforo del Gran San Bernardo. Il fatto è che l’ultima delibera del Consiglio sulla questione risale al 21 febbraio 2008. “
Il problema secondo l’Assessore all’Ambiente, Manuela Zublena però non sussite in quanto “al Traforo del Bianco negli ultimi due anni il traffico giornaliero medio è stato inferiore alla soglia dei 1.600 mezzi definiti dalla delibera. Nel 2009 sono stati registrati 1.420 mezzi, nel 2010 c’è stato un aumento di circa del 10%, che porta il numero a 1.566, inferiore comunque alla soglia. Per il Gran San Bernardo la situazione è confortante, non essendo mai stato superato il limite. Ricordo poi che il numero di 1.600 era stato definito in una forchetta piuttosto ampia, considerando che le emissioni inquinanti fossero compatibili con i criteri della salute della popolazione.”
Inoltre secondo l’Assessore negli ultimi anni vi è stato un contenimento delle emissioni spiegato al rinnovo del parco macchine: nel 2010 i veicoli euro 4 e 5 rappresentano il 57% della flotta circolante al Monte Bianco. “Inoltre, nella stazione qualità dell’aria di Entrevès è stato adottato un sistema di misura delle nanopolveri.”
Il Presidente della Regione, Rollandin, ha quindi evidenziato che “su questo tema si sta già lavorando, ma è impossibile che, come indicato nel testo della mozione, in 60 giorni la Giunta possa presentare una proposta sull’aggiornamento della soglia di traffico consentita.”
La mozione è stata quindi modificata prima di essere approvata. La Giunta, in base al nuovo testo, ha tempo fino alla fine del 2011 per proporre al Consiglio un aggiornamento della media massima giornaliera di veicoli adibiti al trasporto di merci di massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate, autorizzata al transito in entrata ed uscita attraverso il traforo del Monte Bianco e il traforo del Gran San Bernardo.