Dopo aver percorso in sella alla sua bici 1500 Km, con 14mila metri di dislivello, Stefano Morcelli, candidato nella circoscrizione Nord-Ovest alle prossime elezioni europee per +Europa, tenterà domani assieme all’altra candidata Giulia Pastorella di scalare il Monte Bianco. L’idea è di arrivare sul tetto d’Europa e sventolare li la bandiera dell’Unione Europea, per ricordare l’importanza del progetto europeo per tutti gli stati.
“E’ un gesto simbolico – spiega Giulia, che assieme a Stefano ha incontrato nel pomeriggio di oggi ad Aosta i giornalisti – per ricordare che le frontiere devono essere come le porte dell’Europa, qualcosa che ci connette al resto dell’Europa. Le recenti polemiche e le scaramucce con i francesi, ci ricordano che i rapporti con i nostri vicini sono importantissimi”.
32 anni, Giulia Pastorella nel 2016 è stata selezionata da Forbes come una dei 30 più influenti under-30 in Europa nel campo di law & policy. Ha un PhD in Affari Europei dalla London School of Economics, presso la quale ha anche insegnato, e una laurea in filosofia e letteratura francese a Oxford. Ha insegnato a Sciences Po a Parigi. E’ membro del Consiglio Direttivo di +Europa Bruxelles e coordinatrice del gruppo tematico +Europa 4.0 Innovazione Formazione e Ricerca.
“Il mio messaggio è un’Europa per scelta volontaria, non solo per chi come me se ne va – dopo Londra e Parigi ora lavoro a Bruxelles – ma anche per quelli che restano, che sia una scelta consapevole per i giovani, e per le giovani donne in particolare”.
Europa che, a detta della ragazza, “ha ancora un’integrazione parziale. Noi di +Europa siamo convinti, come il nome del partito suggerisce, che +Europa sia la soluzione, nel campo democratico, dell’interazione fra cittadini e istituzioni, ci vuole più Europa sul locale, spesso nelle comunità piccole non si percepiscono i benefici dell’Europa, ci vuole più Europa nella gestione di crisi o emergenze che sono più grandi degli Stati in azione”.
Stefano Morcelli, 27 anni, ha iniziato l’8 aprile scorso un viaggio lungo l’arco alpino in sella alla sua bici. Fabbro di professione, vive e lavora a Sondrio. “Vivendo il territorio montano ho avuto la fortuna di innamorarmene. – racconta il ragazzo – Per la montagna c’è molto da fare dal punto di vista politico. La politica nazionale non se ne occupa”. Fra i temi portati avanti nella sua campagna la sostenibilità ambientale, l’immigrazione, il lavoro artigianale. “La mia candidatura è diversa – spiega Stefano – Non ho avuto la possibilità di fare degli studi universitari, faccio il fabbro e vivo quotidianamente le difficoltà del lavoro artigianale. Oggi ne ho avuto un esempio concreto in un albergo di Cervinia. Non trovavano un manutentore per sistemare un portone e gliel’ho aggiustato io”.
+Europa, nata come lista elettorale per le elezioni politiche 2018, è un partito liberale a vocazione europeista fondato dai Radicali Italiani (in particolare da Emma Bonino), da Centro Democratico (di Bruno Tabacci), e da Forza Europa (di Benedetto Della Vedova, l’attuale segretario di +Europa).
0 risposte
Tanti Auguri alla vostra +europa…Ahahah 😂 Grande Salvini non mollare mai !!!!!!