Fase 2, istituita la cabina di regia per la gestione dell’emergenza sanitaria

La struttura supporterà le decisioni necessarie alla gestione della Fase 2 dell’emergenza da Covid-19 in ambito ospedaliero, territoriale e della prevenzione.
Ospedale Parini
Politica

E’ arrivato nella tarda serata di ieri il via libera alla Cabina di regia che dovrà gestire la Fase 2 sanitaria. Oltre all’ex Ministro alla sanità Renato Balduzzi e all’epidemiologo Fabrizio Faggiano, del nuovo organismo faranno parte il Coordinatore regionale del Dipartimento sanità e salute Garrone; il Presidente dell’Ordine dei Medici Rosset, il Dirigente della Struttura regionale Programmazione socio-sanitaria Detti; il Commissario straordinario dell’Azienda Usl Pescarmona; il Dirigente della Struttura Igiene e sanità pubblica e veterinaria; il Dirigente del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Usl; il Coordinatore sanitario Montagnani; il Presidente della Fondazione Montagna sicura Giardini; un Dirigente medico, con specializzazione in malattie infettive; un Dirigente della Struttura semplice Centrale Operativa, soccorso sanitario e emergenza territoriale dell’Usl; un rappresentante tecnico designato dal Cpel; il Collaboratore professionale sanitario infermiere Responsabile del personale infermieristico dell’Usl e il Funzionario con Particolare Posizione Organizzativa della Struttura regionale Programmazione socio-sanitaria regionale, con funzioni di segreteria scientifica e supporto tecnico.

La struttura supporterà le decisioni necessarie alla gestione della Fase 2 dell’emergenza da Covid-19 in ambito ospedaliero, territoriale e della prevenzione. Per quanto riguarda gli aspetti epidemiologici, procederà invece alla raccolta e valutazione del sistema degli indicatori per il monitoraggio dell’epidemia definiti dal Ministero della Salute e alla conseguente definizione di un sistema di sorveglianza dello sviluppo dell’epidemia, nonché all’elaborazione di procedure di sorveglianza e alla progettazione di adeguate strutture di osservazione epidemiologica, sia a livello regionale che aziendale.

La Cabina tecnica di regia ha, inoltre, mandato di redigere un Piano di proposte operative per la gestione della Fase 2 per quanto attiene alle materie sanitarie e socio-sanitarie dell’emergenza da Covid-19, entro il 31 luglio 2020.

Balduzzi parteciperà a titolo gratuito così come gli altri, ad eccezione di Faggiano per cui è previsto un compenso di 15.000 euro.  

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte