Politica

Ultima modifica: 19 Giugno 2018 21:16

Fédération e Udc danno vita a “Creare Vda”. A guidare il nuovo movimento sarà René Tonelli

Aosta - “Le chemin pour l'avenir – Projet pour bâtir la prochaine Vallée d’Aoste” è stato il tema portante dell’assemblea che, dopo aver approvato il documento politico programmatico, ha nominato il nuovo Coordinamento direttivo.

Piero Vicquéry, Silvestro Mancuso, René Tonelli e Francesco Orlando.

Dalle ceneri di Fédération autonomiste e dall’Udc nasce "Creare Vda – autonomie e(s)t liberté". Il battesimo del nuovo movimento, presentato dai responsabili nei giorni scorsi, si è svolto oggi all’Hostellerie du Cheval Blanc di Aosta dove si è tenuta l’assemblea fondativa. A guidare il nuovo movimento sarà René Tonelli.

“Le chemin pour l’avenir – Projet pour bâtir la prochaine Vallée d’Aoste” è stato il tema portante dell’assemblea che ha, dopo aver approvato il documento politico programmatico, nominato il nuovo Coordinamento Direttivo che, insieme a Tonelli, avrà il compito di redigere Statuto, Atto Costitutivo e definire la struttura, gli organismi e i ruoli all’interno del movimento.

Del coordinamento fanno parte Patrizia Carradore, Fabio De Marco, Pascal De Moro, Yannick Joly, Francesco Orlando, Andrea Edoardo Paron, Michela Terzo, Franco Thiebat, Rudy Tillier e Piero Vicquery.

“Empoigner les problèmes pour les résoudre”, storico motto degli Autonomisti Democratici Progressisti – si legge in una nota – ed oggi più che mai attuale è stato il filo conduttore dei vari interventi che si sono susseguiti nel tavolo politico e nel tavolo amministrativo istituzionale: partire dalle realtà locali, valorizzare e sostenere il territorio, riscoprire i concetti di concretezza e prossimità, avere capacità di innovazione, progettare una fiscalità che garantisca sviluppo e saper reinventare l’Autonomia in chiave moderna sono alcuni dei temi che hanno caratterizzato un dibattito vivace e proficuo".

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>