Frana Quincinetto, 100 giorni di chiusura dell’A5? Bertschy: “Impensabile”

L'ipotesi di chiusura di 100 giorni dell'A5 nello studio di fattibilità studiato dal geologo Andrea Lazzari e analizzato nei giorni scorsi dalla Giunta comunale di Quincinetto.
Immagine di archivio
Politica

L’ipotesi di chiusura per cento giorni dell’autostrada A5 Torino-Aosta per risolvere il problema della frana, a ridosso dell’abitato di Quincinetto è “impensabile”. L’Assessore regionale ai trasporti, Luigi Bertschy commenta così le notizie che arrivano dal comune del canavese, dove nei giorni scorsi è stato approvato il piano dei lavori che, per non perdere il finanziamento di 4 milioni di euro già stanziato dal ministero, dovrà partire nel mese di aprile 2020.

Lo studio di fattibilità è stato studiato dal geologo Andrea Lazzari che prevede di far brillare i due mega blocchi da 5mila metri cubi. Il tratto interessato dalla chiusura è di circa un km e mezzo, ma porterà comunque auto e tir a dover uscire ai caselli di Ivrea e Pont-Saint-Martin, per percorrere 17 km di viabilità alternativa, attraversando centri abitati.

“Lo studio di fattibilità, commissionato dal comune di Quincinetto, non è stato ancora analizzato dal comitato tecnico. – prosegue Bertschy –  Pertanto, non siamo a conoscenza né dei risultati né del relativo cronoprogramma. Certamente, in sede di analisi sarà valutato attentamente il documento. La procedura tecnica del documento dovrà essere inserita in un’analisi che deve tenere conto di tutti i fattori in gioco”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte