Frana Villeneuve, Regione sollecita richiesta di ‘eccezionale calamità’

La dichiarazione potrebbe portare al riconoscimento alle famiglie interessate del sostegno economico previsto dalla normativa regionale.
Crollo a Villeneuve - Foto Davide Bertolo
Politica

Per la frana di Villeneuve potrebbe arrivare la dichiarazione di evento eccezionale calamità. A sollecitar ieri il Comune ad avviare l’iter è stato il Presidente della Regione, nel corso della riunione con il Sindaco del paese, del Capo della Protezione civile Valle d’Aosta e dei nuclei familiari interessati.

La dichiarazione potrebbe portare al riconoscimento alle famiglie interessate del sostegno economico previsto dalla normativa regionale.

Il Sindaco di Villeneuve si è reso disponibile, già da oggi, a predisporre, per poi trasmettere alla struttura regionale competente in materia di Protezione civile, una relazione dettagliata e complessiva dell’evento franoso e dei danni arrecati alle singole abitazioni oltre ai disagi provocati a tutta la comunità locale.

La relazione sarà oggetto di valutazione da parte del Capo della Protezione civile per la successiva prosecuzione delle attività previste dalla normativa di riferimento.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte