Il 75% dei progetti valdostani Pnrr è in corso

Il dato presentato ieri dall'Assessore Caveri durante la conferenza stampa convocata per illustrare il nuovo canale tematico dedicato alle misure PNRR/PNC della nostra regione. "Al momento nessuna criticità"
Caveri e il dirigente della struttura Lalicata
Politica

Il 75% dei progetti della Regione è in corso, il 15% è stato definito e  il 10% è in fase di programmazione e progettazione, per i comuni il 33% è concluso, il 60% è in corso e il restante è in programmazione. E’ la fotografia scattata ieri dall’Assessore regionale agli Affari europei Luciano Caveri sugli 813 progetti Pnrr valdostani per un importo di 492 milioni di euro circa.
Nel marzo scorso 346 progetti, prevalentemente comunali e “paradosso, alcuni già conclusi”, pari a 50 milioni di euro, sono stati stralciati dal Pnrr, ma l’Assessore ieri ha rassicurato che i finanziati con altre risorse ci sono.

Il monitoraggio verrà a breve presentato al Consiglio regionale. Nel frattempo ieri è stato presentato il nuovo canale tematico dedicato alle misure PNRR/PNC della nostra regione. Uno strumento per informare il pubblico sullo stato di attuazione delle misure del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e dal Piano Nazionale Complementare (PNC) e per garantire la visibilità dei finanziamenti ricevuti in ottemperanza agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni titolari di progetti a valere sui suddetti piani.

“La Valle d’Aosta è una delle poche regioni che si è data una governance di questo tipo, con una cabina di regia, una task force che ette al tavolo tutti gli assessorati coinvolti e il supporto delle due partecipate Finaosta e Inva” spiega Caveri.

Dedicato alle progettualità per lo sviluppo della Regione Autonoma Valle d’Aosta e al monitoraggio degli interventi PNRR e PNC, il canale tematico descrive anche la governance regionale per il PNRR, le linee di attività dell’assistenza tecnica fornita ai soggetti attuatori nell’ambito della convenzione sottoscritta dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta con le società FINAOSTA S.p.A. e INVA S.p.A e i riferimenti normativi pubblicati dal MEF.

Il canale consente di visualizzare i dati di tutti i progetti a valere PNRR/PNC o di ricercarli secondo alcuni criteri (nome, CUP, località, Missione, Misura, Componente, …). La pagina PNRR/PNC in cifre è un cruscotto per il monitoraggio del PNRR/PNC e riporta i grafici degli importi destinati ai singoli progetti suddivisi per Missione e Componente, per tipo di finanziamento e per gruppo di soggetti attuatori (RAVA, Comuni, Istituzioni scolastiche).

“Noi cerchiamo di mettere ordine nel disordine, perché in realtà il susseguirsi di norme ci ha messo molto spesso in difficoltà. In mancanza di regole ce le siamo date noi, che poi talvolta sono state modificate dei diversi decreti legge. Sarebbe stato molto più semplice se ci fosse stato fin dall’inizio  il coinvolgimento delle Regioni.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte