Il Centrodestra valdostano prova a ricompattarsi

Dopo le divisioni legate al progetto, fallito, di maggioranza regionale fra Lega e autonomisti. Fra le prime azioni una proposta comune di riforma della legge elettorale.
Centrodestra unito. Da sx: Aggravi, Spelgatti, Boldi, Navarra e Marquis
Politica

Andato per il momento in soffitta il progetto di una maggioranza regionale fra autonomisti e leghisti, dopo le divisioni il centrodestra prova a ricompattarsi, “anche in previsione dei prossimi appuntamenti elettorali sul territorio a partire dai contenuti del programma comune presentato in occasione delle scorse elezioni politiche”. La decisione è arrivata giovedì scorso in una riunione dei coordinatori e segretari politici regionali di Lega Vallée d’Aoste, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Noi Moderati – Italia al Centro e UdC, nella riunione congiunta tenutasi giovedì 13 aprile 2023.

Oltre a “caratterizzare l’azione politico-amministrativa dei propri Partiti e Movimenti nella difesa delle peculiarità della nostra Autonomia Speciale,” i movimenti del centrodestra hanno concordato sulla necessità di ricusare “ogni forma di velleità separatiste e indipendentiste, anche e soprattutto per il tramite dei propri rappresentanti in seno al Parlamento ed al Governo nazionale”.

La ritrovata unità passerà anche attraverso una comune proposta di riforma elettorale “orientata al sistema maggioritario e volta a risolvere il cronico problema della stabilità di governo nella nostra Regione”, che verrà redatta da un gruppo di lavoro.

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte