Il Comune di Aosta conferma ‘Pedibus’, ‘Allo nuit’ e l’ordinanza ‘Euro 0’

Tra le altre decisioni assunte dalla Giunta comunale anche la riapertura del poligono di tiro di regione Saumont ad Aosta. L'ordinanza 'Euro 0' entrerà il vigore il 5 novembre 2008 fino al 31 marzo 2009 e non riguarderà le auto storiche.
Piazza Arco d'Augusto
Politica

Il 1° novembre riapre il poligono di tiro comunale di regione Saumont ad Aosta a seguito della rinnovata convenzione, per altri sei mesi, a trattativa privata, siglata con l’attuale gestione. A renderlo noto è stato il sindaco di Aosta, Guido Grimod. Si tratta di sei mesi durante i quali Comune e Regione valuteranno se definire un eventuale accordo per l'affidamento del poligono, già previsto nella precedente legislatura e poi sospeso in seguito alle elezioni regionali e all’insediamento del nuovo governo regionale. “I primi due mesi serviranno per le analisi – ha commentato Guido Grimod – se la Regione non confermerà l’interesse per la struttura, si procederà ad una gara d’appalto tra società sportive per la gestione”.Tra le altre comunicazioni della Giunta comunale, nella consueta conferenza stampa settimanale, il vice sindaco e assessore alla Mobilità, Marino Guglielminotti Gaiet,  ha reso noto che proseguirà fino al 27 gennaio la sperimentazione di “Allo nuit”, il servizio di taxi a chiamata in orario notturno. L'iniziativa, di cui il Comune è partner, vede coinvolti l’Assessorato regionale al Turismo e la società Svap. Dal mese di maggio a quello di agosto sono stati complessivamente 7231 gli utenti che hanno utilizzato il servizio, di cui 2322 nel mese di agosto.

Tra i servizi riconfermati per l’anno 2008-2009, figura il “Pedibus”, per l'accompagnamento dei bambini nel tragitto a piedi tra casa e scuola, che vede coinvolte le scuole primarie del Quartiere Cogne, del Ponte di Pietra e di Saint-Martin-Parigi. I “percorsi sicuri casa scuola”, il cui costo a carico del Comune è di 25mila euro, vedranno, dal 27 ottobre, assistenti e animatori impegnati nel servizio oltre che nella realizzazione di attività di educazione alla mobilità sicura.

Infine, in materia di mobilità e ambiente, è stata riproposta l’ordinanza “Euro 0” che prevede nuovamente l’istituzione della limitazione alla circolazione, nelle vie centrali del Comune, dei mezzi inquinanti. L’ordinanza entrerà il vigore il 5 novembre 2008 fino al 31 marzo 2009. I mezzi "Euro 0" e quelli definiti maggiormente inquinanti dalle direttive europee, non potranno circolare nelle vie centrali di Aosta dalle ore 9 alle 18 di tutti i giorni della settimana, esclusione fatta per il sabato e la domenica.

Quest’anno, in seguito alle richieste avanzate negli scorsi anni, la limitazione non riguarderà le auto storiche, i cui conducenti dovranno, comunque, essere in possesso della documentazione e dell’iscrizione del mezzo negli appositi registri delle auto storiche.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte