Primo target di spesa di 11 milioni di euro raggiunto per il Programma regionale FSE+ Valle d’Aosta 2021/2027. Le strutture del Dipartimento Affari europei sono riusciti a certificare oltre 12 milioni di euro di spesa, sulla dotazione finanziaria di 81,5 milioni di euro.
Il Programma destina risorse a interventi nei settori dell’occupazione, dell’istruzione, della formazione e dell’inclusione sociale. I progetti finora realizzati sono stati rivolti all’accrescimento delle competenze dei lavoratori delle PMI valdostane, all’incremento dell’occupabilità dei disoccupati e all’inclusione sociale delle persone con maggiore fragilità. Sono inoltre stati finanziati i percorsi di Istruzione e formazione professionale e alcune esperienze lavorative all’estero di studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Soddisfatto il neo Assessore Leonardo Lotto: “Si tratta di un successo particolarmente positivo, che dimostra che il costante e qualificato impegno delle strutture regionali coinvolte sta dando i suoi frutti”.
A contribuire al raggiungimento del target di spesa, il servizio nelle scuole di assistenza e sostegno, anche educativo, delle persone con disabilità, affidato alla Società di Servizi Valle d’Aosta Spa che vi provvede attraverso la messa a disposizione di operatori di sostegno.
“Stiamo lavorando affinché il medesimo servizio possa essere finanziato nell’ambito del Programma FSE+ anche per l’annualità scolastica 2025-2026 e che lo stesso possa essere ulteriormente potenziato attraverso attività di formazione specifica rivolta agli operatori”, conclude l’Assessore
