Il “question time” a settembre entra in Consiglio regionale

La Commissione per il Regolamento ha dato parere favorevole all’unanimità alla proposta di introduzione delle "Interrogazioni a risposta immediata" nel Regolamento interno per il funzionamento dell'Assemblea regionale.
Consiglio regionale
Politica
Parere favorevole all'unanimità. Dal mese di settembre dunque il “Question Time” arriva anche in Consiglio regionale. La Commissione per il Regolamento, presieduta dal Presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise, riunita oggi, giovedì 9 luglio 2009, ha dato il proprio “placet” alla proposta di introduzione delle "Interrogazioni a risposta immediata" nel Regolamento interno per il funzionamento dell'Assemblea regionale. "Tutte le forze politiche hanno lavorato a questo tema con spirito costruttivo – sottolinea il Presidente Cerise – condividendo e contribuendo concretamente ad arrivare ad una decisione che costituisce un passo in avanti per rivitalizzare la funzione ispettiva oltre che per dare freschezza e vivacità al dibattito in aula su temi di attualità e vicini alle esigenze dei cittadini. E' uno strumento che inizieremo a sperimentare dopo l'approvazione da parte dell'aula a fine luglio, quindi alla ripresa autunnale, e che ovviamente potrà essere migliorato e perfezionato in base all'esperienza applicativa."

In particolare – spiega una nota della Presidenza del Consiglio – queste Interrogazioni consistono in una sola domanda, semplice, concisa e senza commenti, su un argomento di rilevanza generale, connotato da urgenza o particolare attualità politica. Vanno presentate, per iscritto, alla Presidenza del Consiglio, due giorni lavorativi prima dell'inizio dell'adunanza. Ciascun gruppo consiliare può presentare una sola domanda per riunione di Consiglio: il presentatore ha due minuti di tempo per illustrarla, l'interrogato risponde per non più di tre minuti, mentre per la replica è previsto un minuto.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte