Una conferma, quella della Coppa del Mondo di sci nordico a Cogne nel 2019, ed un progetto per rendere La Thuile un appuntamento fisso per gli sport invernali.
Questa mattina a Palazzo regionale, infatti, è stato il Presidente della Fisi – la Federazione Italiana Sport Invernali – Flavio Roda a tracciare la linea che coinvolgerà la Valle negli anni a venire, e a chiedere un impegno da parte dell’Amministrazione regionale: “La Coppa del mondo a Cogne è confermata – ha spiegato durante un incontro con il Presidente della Regione Viérin e l’Assessore al Turismo Marguerettaz –, manca solamente qualcosa sulle piste, nella zone dell’arrivo, mentre in primavera andremo a Congresso per arrivare ad avere a La Thuile degli appuntamenti fissi, visto anche il successo di un evento come quello dello Snowboard”.
Roda, poi – alla presenza del Presidente Asiva Riccardo Brobey, il Consigliere nazionale Fisi Dante Berthod ed il Sindaco di Cogne Franco Allera – si è rivolto alla Regione: “Chiediamo quali risorse voglia investire l’amministrazione su appuntamenti così importanti, perché serve un impegno forte”.
Risposta che non si fa attendere da parte dell’Assessore Aurelio Marguerettaz: “La posizione della Regione è in linea con quanto chiede la Fisi – ha spiegato – e le soddisfazioni della Coppa a La Thuile lo dimostra. Anche su altri eventi non ci siamo mai tirati indietro, sia a livello organizzativo sia finanziario. Abbiamo stanziato circa 400mila euro sul triennio per tutta una serie di manifestazioni, e sicuramente la nostra parte la faremo perché ci interessa dare corpo a questa iniziativa”.
Sulla stessa linea anche il Presidente Laurent Viérin: “Dopo diversi anni siamo riusciti a rientrare in un circuito così importante – ha spiegato – e siamo sicuramente a disposizione per arrivare ad un rilancio definitivo”.

