Istituto musicale Vda, il senatore Lanièce chiede la mobilità per i docenti

La mobilità del personale docente dell’Istituto Superiore di studi musicali della Valle d’Aosta è stato al centro di un incontro fra il capo legislativo del Ministero dell’Istruzione, avv. Pucciariello e il Senatore Lanièce.
Alberto Lanièce
Politica

La mobilità  del personale docente dell’Istituto Superiore di studi musicali della Valle d’Aosta è stato al centro di un incontro fra il capo legislativo del Ministero dell’Istruzione, avv. Pucciariello e il Senatore Lanièce.

“Già nella scorsa legislatura, di concerto con l'Assessorato all'Istruzione della Regione Valle d'Aosta – spiega Lanièce – attraverso alcuni emendamenti mi ero fatto carico della questione sollecitata dal Direttore e dal corpo docenti del Conservatoire di Aosta.

Trattandosi di un istituto pareggiato regionale, il personale è nell’impossibilità di chiedere il trasferimento verso altri istituti pareggiati nazionali. Tutto questo col tempo ha creato una situazione di stallo dell’organico, un caso praticamente unico nell’intero panorama AFAM. L’assenza di mobilità non consente il ricambio del corpo docente e quello generazionale.

"Tecnicamente occorre valutare l'applicazione di quanto previsto dal decreto legislativo 136/07, con cui gli istituti regionali pareggiati potrebbero accedere alla mobilità nazionale, pur senza richiedere la statizzazione dell’Istituto – prosegue Lanièce – L’incontro al MIUR è stato positivo. Il mio auspicio è che la questione possa risolversi al più presto, per andare così incontro alle esigenze di questo nostro importante Istituto e migliorare ulteriormente la qualità dell'offerta musicale in Valle d'Aosta.”

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte