L’Imu – l’Imposta municipale propria – ad Aosta non cambierà rispetto al 2021. Ad annunciarlo, durante i lavori della IV Commissione consiliare “Affari istituzionali” la Vicesindaca del Capoluogo, nonché Assessora alle Finanze, Josette Borre.
“Questa delibera – ha spiegato –, è una degli atti propedeutici al Bilancio comunale con la quale si approvano le quote delle imposte. Noi replicheremo l’imposizione del 2021, non viene toccata in alcun modo la definizione delle aliquote”.
Borre aggiunge: “L’anno scorso si aspettava un intervento derivante da un decreto attuativo inserito in Finanziaria rispetto alle limitazioni per differenziare le aliquote Imu che si sarebbero determinate già a partire dal 2021. Il Decreto però non è ancora uscito, pertanto rimane in essere quanto definito ad oggi”.
Non solo: “Dal 1° gennaio 2022 i fabbricati costruiti e destinati alla vendita sono esenti dall’Imu finché non sono locati. Per il Comune di Aosta non comporta nessuna modifica perché l’Ente aveva già optato per l’azzeramento dell’imposta per questa categoria. L’esenzione rimane in atto per gli immobili classificati con categoria catastale D/3 destinati a teatri, cinema, sale per concerti e spettacoli. Il resto rimane del tutto invariato rispetto al 2021”.