Maison Lostan pronta fra quattro anni: ecco il nuovo volto di Piazza Caveri

La riqualificazione della zona prevede lo scavo di un piano, ribassato di circa 3 metri. Questo comprende un'area verde, alberata sul lato est, che ospiterà una fila di dodici colonne romane ricostruite.
Il progetto di piazza Caveri
Politica

Andranno avanti circa quattro anni i lavori di ristrutturazione di Maison Lostan che dovrebbe, una volta conclusa, ospitare la nuova sede della soprintendenza regionale ai Beni e le Attività Culturali. Nel progetto, già esecutivo dal 2009, è compresa anche la riqualificazione di piazza Severino Caveri.

L’assessore all’urbanistica Stefano Borrello ha rispolverato oggi davanti alla Seconda commissione il progetto regionale. Nello scorso consiglio comunale, infatti, a seguito dell’inizio dei lavori nella piazza, l’opposizione aveva portato un’interrogazione per essere aggiornata sulla questione. 

La riqualificazione di piazza Caveri prevede quindi lo scavo di un piano, ribassato di circa 3 metri. Questo comprende un’area verde, alberata sul lato est, e ospiterà una fila di dodici colonne romane ricostruite. Il nuovo spazio sarà accessibile con una scalinata e una rampa nell’angolo a nord-ovest, mentre sul lato sud, ovest e nord resterà un passaggio rialzato, per l’accesso alle abitazioni presenti e per muoversi tra piazza della Cattedrale e via De Tiller. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte