Maltempo, la Valle d’Aosta ha chiesto lo stato di emergenza

La richiesta è stata inoltrata al Dipartimento nazionale della Protezione civile a cui dovrà poi essere inviata la valutazione dei danni. l momento, escludendo Ollomont, i danni alle sole opere idrauliche ammontano a 1 milione e 500 mila euro. 
Esondazione a Ollomont
Politica

La Valle d'Aosta chiede lo stato di emergenza per gli ingenti danni subiti dal maltempo. La richiesta è stata inoltrata al Dipartimento nazionale della Protezione civile a cui dovrà poi essere inviata la valutazione dei danni, la cui stima è in corso. Al momento, escludendo Ollomont, i danni alle sole opere idrauliche ammontano a 1 milione e 500 mila euro. 

Oggi è stato effettuato un sorvolo in elicottero nei territori colpiti dalle esondazioni e dalle colate detritiche a cui ha preso parte Pierluigi Marquis, Presidente della Regione, Valerio Segor dell’Assessorato Opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica e un incaricato Cva per la sorveglianza dei bacini. La ricognizione ha riguardato i siti con maggiori criticità, tra cui Pollein, Brissogne, Saint-Vincent, Antey, Valtournenche, Ollomont. 

Lo stato di emergenza dovrà essere poi deliberato dal Consiglio dei Ministri. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte