Non si è presentato agli ultimi tre consigli comunali, senza produrre alcuna giustificazione. Per questo, per il consigliere Adriano Grojacques è scattata la decadenza dalla carica. La presa d’atto è arrivata ieri in Consiglio comunale.
“E’ il regolamento del consiglio comunale a prevederlo” ricorda il sindaco Jean-Christophe Nigra “Gli ultimi tre consigli comunali non si è presentato e non ha detto nulla a nessuno. Nei mesi scorsi gli abbiamo mandato comunicazione della decadenza, spiegandogli che aveva 15 giorni per le controdeduzioni, mai arrivate. Spiace perché se ci si è presi un impegno, davanti agli elettori, bisogna poi mantenerlo”.
Diversa la versione di Grosjacques: “In questo periodo sono preso da impegni di lavoro, che mi portano anche fuori Valle. Con l’Amministrazione comunale abbiamo deciso di mettere fine al mio mandato”.
Il consigliere decaduto non verrà sostituito. Nell’ultima tornata elettorale del 2015, infatti, si era presentata un’unica lista con tutti i candidati eletti.
L’Assemblea cittadina resta così composta da 13 consiglieri, anziché 15. A inizio 2017 l’organo collegiale aveva visto il passaggio di Orfeo Cout in Consiglio regionale, poi tristemente scomparso qualche mese dopo.