I problemi di chi vive in montagna richiedono soluzioni su misura. È da questo principio che nasce l’Alleanza europea per la montagna, istituita ieri a Bruxelles con una riunione alla quale ha partecipato anche l’assessore agli Affari europei Luciano Caveri, in qualità di membro effettivo del Comitato delle Regioni.
“Nell’ambito dell’articolo 174 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea, dedicato alla coesione territoriale – ha affermato Caveri – è tempo che le specificità delle zone montane vengano meglio esplicitate e riconosciute. Serve una direttiva comunitaria che renda strutturale e trasversale questo riconoscimento nelle varie politiche europee. Lo dico da una regione interamente montana come la Valle d’Aosta, nel cuore delle Alpi”.
La dichiarazione congiunta firmata da parlamentari europei e membri del Comitato delle Regioni ribadisce l’impegno a creare un’Alleanza “con membri eletti che condividono gli stessi ideali nelle due istituzioni”.
“L’Associazione eletti della montagna in Europa – ha aggiunto Caveri – che ho presieduto per diversi anni, si è già mossa in questa direzione. È positivo che si torni a lavorare per avere un luogo stabile di confronto che stimoli politiche comunitarie mirate, in risposta ai tanti problemi che le aree montane dell’Unione si trovano ad affrontare”.