Palaghiaccio, il Comune di Aosta tenta la via del partenariato pubblico/privato

L'unica manifestazione di interesse è stata esclusa per l’impossibilità “da parte del soggetto proponente di presentare la documentazione completa prevista". La Giunta ha deciso per un'indagine esplorativa per la riqualificazione della struttura attraverso il partenariato pubblico privato.
Palaghiaccio di Aosta
Politica

Una manifestazione di interesse per la riqualificazione dello “Stadio del ghiacciodi Aosta era arrivata agli Uffici comunali, presentata il 7 maggio 2019 da parte della societàArt on Ice”, alla quale però non è stato possibile dar corso.

Il Comune di Aosta, però, ci riprova, cercando però in un’altra direzione. Via delibera infatti l’Amministrazione prende atto dell’esito della manifestazione di interesse, non andata in porto vista l’impossibilità “da parte dello stesso soggetto proponente, di presentare la documentazione completa prevista per legge (elaborati progettuali ed economici) nonostante le ripetute dilazioni concesse”.

La Giunta ha deciso comunque di rilanciare l’ipotesi di un’indagine esplorativa per verificare la l’interesse di eventuali operatori economici interessati all’iniziativa, sia in forma singola sia associata, attraverso il ricorso a forme di partenariato pubblico privato.

La decisione – spiega una nota di piazza Chanoux – è motivata dall’attenzione manifestata dal mercato in ordine a diverse ipotesi di investimento privato a beneficio della riqualificazione del Palaghiaccio “che resta un plesso sportivo di primaria importanza per la città“.

In delibera l’esecutivo di Aosta stabilisce anche che “il prossimo avviso esplorativo sia esclusivamente finalizzato a ricevere manifestazioni di interesse con l’unico scopo di evidenziare all’Amministrazione la sussistenza, da parte di operatori del settore, di un interesse (e della conseguente disponibilità) alla successiva formulazione di proposte operative nelle forme del PPP, e delinea i contenuti fondamentali dell’avviso, precisando che la pubblicazione dovrà avvenire entro e non oltre il prossimo 20 aprile”.

Nel frattempo, il tentativo è quello di non chiudere la struttura: “In considerazione del contesto emergenziale in atto e in attesa che tutte le procedure siano espletate, la Giunta richiede alla società ‘Art on Ice’ – chiude la nota –  la ripetizione per un ulteriore anno della concessione della gestione e della conduzione dello Stadio comunale del ghiaccio di Aosta a partire dal prossimo 1° luglio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte