Parco Gran Paradiso, anche il Comune di Valsavarenche si muove per ottenere la sede

Nei giorni scorsi il Consiglio comunale di Valsavarenche ha approvato una delibera con la quale si impegna a “richiedere alle sedi competenti il trasferimento di una sede del Parco Nazionale Gran Paradiso nel territorio del Comune di Valsavarenche".
Politica

Dopo la raccolta firme, sottoscritta da 1266 cittadini valdostani e turisti e consegnata nelle scorse settimane alla Presidenza del Consiglio, per la sede del Parco del Gran Paradiso si muove anche il Consiglio comunale di Valsavarenche.

Il parco del Gran Paradiso oggi ha una sede legale a Torino e una amministrativa ad Aosta. Nella primavera scorsa, alcuni cittadini si sono fatti promotori di una raccolta firme per chiedere di spostare la sede del Parco nel paese di Valsavarenche, "unico paese del territorio valdostano inserito nella sua totalità all’interno dei confini dell’area protetta".

In particolare nei giorni scorsi il Consiglio comunale di Valsavarenche ha approvato, con 12 voti favorevoli e uno contrario, una delibera con la quale si impegna a “richiedere alle sedi competenti il trasferimento di una sede del Parco Nazionale Gran Paradiso nel territorio del Comune di Valsavarenche, e di proporre alla Comunità del Parco di designare Valsavarenche quale sede valdostana del Parco nazionale Gran Paradiso”.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte