I comuni valdostani avranno a disposizione oltre 5 milioni di euro per acquistare autoveicoli (scuolabus, auto polizia locale o mezzi sgombraneve ecc), per interventi sotto i 150mila euro, per lavori di somma urgenza anche di importo superiore ai 150 mila euro e ancora per il completamento di opere che hanno già ottenuto spazi finanziari.
La delibera sulla seconda intesa regionale “verticale”, per consentire ai comuni valdostani di effettuare, per l’anno 2018, operazioni di investimento da realizzare attraverso il ricorso all’indebitamento o l’utilizzo dei risultati di amministrazione degli esercizi precedenti, è stata esaminata oggi dalla Giunta regionale.
Nel 2018 la Regione ha deciso di mettere a disposizione degli enti locali spazi finanziari per un importo massimo complessivo di 40 milioni di euro, dei quali è stato distribuito soltanto l’importo di 34 milioni 785 mila 219 euro, sulla base delle richieste pervenute dai Comuni.
Con la deliberazione di oggi, che approva e disciplina la seconda intesa regionale, si rende disponibile l’importo residuo di 5 milioni 214 mila 780 euro oltre all’eventuale importo già attribuito e che sarà restituito dagli enti nel prossimo mese di settembre.
La deliberazione sarà ora trasmessa al Consiglio permanente degli enti locali per l’acquisizione del prescritto parere.
"Si tratta di un provvedimento molto importante – ha sottolineato oggi la Presidente della Regione, Nicoletta Spelgatti – La Giunta dà estrema importanza al territorio e agli enti locali".