Pirogassificatore, il referendum ad un passo dal quorum. Alle ore 19 affluenza del 42,91%

In molti Comuni la soglia necessaria affinché il voto sia valido, cioè il quorum del 45%, è già stata raggiunta. Saranno decisive le ultime tre ore. I seggi elettorali resteranno aperti fino alle ore 22.
Il Comitato del Sì aspetta i risultati all'Espace populaire
Politica

Quando mancano tre ore alla chiusura dei seggi il referendum propositivo contro l’utilizzo d’impianti di trattamento a caldo per la gestione dei rifiuti in Valle d’Aosta, ed in particolare del pirogassificatore scelto dall’amministrazione regionale, è ad un passo dal raggiungimento del quorum del 45%.

Alle ore 19 ha votato il 42,91%, per un totale di 44.655 sui 104 mila 063 aventi diritto. La soglia da raggiungere affinché il voto sia valido è pari a 46.829 votanti. Secondo l’Ufficio elettorale regionale alle 19 sono 30 su 74 i Comuni che hanno già superato il quorum: Avise, Bard, Brissogne, Chambave, Chamois, Charvensod, Doues, Emarèse, Etroubes, Fénis, Gignod, Gressan, Hone, Introd, Issogne, Jovençan, Nus, Ollomont, Pollein, Quart, Rhemes-Notre-Dame, Roisan, Saint-Christophe, Saint-Denis, Saint-Marcel, Sarre, Torgnon, Valgrisenche, Valpelline e Villeneuve.

La percentuale più alta è stata registrata a Valpelline (57,68%), mentre la più bassa a Challand-Saint-Victor (23,74%). Per quanto riguarda invece il Capoluogo regionale, Aosta è al 44,89%. I seggi elettorali resteranno aperti fino alle ore 22. 

Nel 2007 alla stessa ora aveva votato il 23,43%
Cinque anni fa, alla stessa ora, in occasione del referendum propositivo sulla realizzazione del nuovo presidio ospedaliero, l’affluenza era stata del 23,43%. Il quorum non fu poi raggiunto in quanto l’affluenza si fermò al 27%. In quell’occasion, dalle 19 alle 22 aveva votato ancora il 4% degli aventi diritto.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Politica

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte