Presentazione libro “Guerriglia”, il Comitato 10 Febbraio: “iniziativa inopportuna”

Anche il Presidente Nazionale del Comitato Michele Pigliucci critica l'evento per il quale il Sindaco Centoz ha negato l'utilizzo della sala dell'Hôtel des États: “ alimenta la contrapposizione politica fra celebrazioni storiche”.
Politica

“La nostra associazione non ha mai autorizzato l'utilizzo del logo nella presentazione del libro del 27 gennaio, né ha condiviso la scelta del contenuto della stessa. Per questa ragione non si deve ascrivere al Comitato 10 Febbraio l'organizzazione dell'iniziativa, distante dai temi di nostro interesse e che – personalmente – ritengo inopportuna”.

Così, in una nota il Presidente nazionale del Comitato 10 Febbraio, Michele Pigliucci, commenta i “recenti avvenimenti accaduti ad Aosta”, prendendo le distanze dalla presentazione del libro “Guerriglia” dello scrittore francese Laurent Obertone.

Presentazione programmata per ieri, 27 gennaio, e che ha visto il Sindaco di Aosta Fulvio Centoz negare l'utilizzo dell'Hôtel des États al Presidente del Comitato 10 Febbraio Valle d'Aosta, il consigliere comunale della Lega Andrea Manfrin.

“L’organizzazione di un evento del genere nel Giorno in cui si ricordano le vittime dell’Olocausto nazista – scrive Pigliucci – rischia di alimentare quella contrapposizione politica fra celebrazioni storiche contro cui la nostra associazione si batte da sempre. Il rispetto di tutta la Storia è l’elemento fondamentale del nostro agire associativo”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte