Previsioni del tempo, firmato un accordo tra Regione, Météo Suisse e Cva

L'obiettivo è di arrivare ad avere "previsioni del tempo più accurate, in modo che possano avere ricadute in diversi settori, da quello turistico all'agricoltura fino alla protezione civile, con il miglioramento del monitoraggio degli eventi più intensi".
Politica

Elaborare delle previsioni del tempo più accurate, in modo che possano avere ricadute in diversi settori, da quello turistico all’agricoltura fino alla protezione civile, con il miglioramento del monitoraggio degli eventi più intensi. Con questo obiettivo la Giunta regionale ha approvato nella seduta di oggi una convenzione per lo scambio dei dati meteorologici tra il Centro Funzionale regionale, al quale fa capo la gestione delle previsioni a livello locale, e Météo Suisse.

"Grazie a questa convenzione – spiega l’Assessore regional Territorio, Marco Viérin – si completa il quadro degli accordi conclusi per l’acquisizione di dati meteorologici dai territori confinanti, avendo la Valle d’Aosta già intrapreso in questi anni collaborazioni con la Regione Piemonte e con Météo France. Questo fatto riveste ancora più importanza in quanto l’acquisizione di informazioni di carattere meteorologico dall’esterno permette anche di migliorare le analisi climatologiche sul territorio regionale, con risvolti positivi sulla strategia di programmazione delle attività di più lunga durata. Il protocollo, che non prevede alcun onere finanziario per l’Amministrazione, presenta benefici che vanno oltre il semplice scambio di dati, in quanto consentirà di infittire i rapporti di collaborazione con altri Istituti per il confronto e lo scambio di buone prassi su specifiche tematiche di interesse".

Sempre nella seduta di oggi, è stato anche adottato un accordo con la Compagnia Valdostana delle Acque per la concessione in uso da parte della Regione di 9 stazioni meteorologiche manuali.

"Questo accordo – ha continuato Viérin – si inserisce nel quadro di una più ampia convenzione già avviata e finalizzata allo scambio di dati idro-meteorologici per il monitoraggio del territorio, consentendo alla C.V.A. l’utilizzo delle stazioni per il monitoraggio sui bacini di ritenuta in cambio delle attività di manutenzione delle stesse e della fornitura alla Regione di dati a fini climatologici. Gli accordi stipulati oggi rappresentano esempi virtuosi di cooperazione internazionale e di collaborazione tra pubblico e privato, che non prevedono oneri finanziari a carico del settore pubblico ma che consentono un miglioramento delle attività e dei servizi a favore della collettività".

In merito alla trasmissione delle previsioni meteorologiche della Rai, quale servizio pubblico radiotelevisivo, il Presidente della Regione Augusto Rollandin ha aggiunto che ‘si sono già svolti incontri con la loro Direzione". Secondo Rollandin "c’è la disponibilità per creare un gruppo tecnico in accordo con l’Aeronautica per valutare i modi attraverso i quali le previsioni meteo possano tener conto degli aggiornamenti che arrivano a livello regionale’.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte