Primo Consiglio comunale – nella serata di ieri, martedì 15 ottobre – e nuova giunta anche per Donnas. Sono quattro gli assessori che affiancheranno il nuovo sindaco Matteo Bosonin e la sua vice Paola Vallomy, vincitori del confronto alle urne con Mauro Arvat, già primo cittadino del paese dal 1992 al 2010, e il suo vice Stefano Brunod.
Entrano in giunta Daniela Benone, la più votata con 186 preferenze, a cui vanno le politiche educative, la cultura e i rapporti con le associazioni; Fabrizio Curti che si occuperà di opere pubbliche, turismo e attività produttive; Stefania Dozio (agricoltura, ambiente e innovazione del territorio) e Annie Binel (politiche giovanili, benessere animale e artigianato).
Rimangono in capo al sindaco Bosonin le deleghe agli affari istituzionali, alla protezione civile, alle finanze e al patrimonio, mentre la vicesindaca Vallomy si occuperà anche di politiche sociali, sanità e attività sportive. Presidente del Consiglio è Emiliano Vuillermoz.
“Abbiamo beneficiato di un assessore in più (possibilità introdotta dalla nuova legge regionale ndr)”, spiega il Sindaco. Riguardo all’indennità, Bosonin è in aspettativa dal Bim, dove è funzionario: “Prendo il minimo previsto dalla legge”.
In minoranza, insieme ad Arvat e Brunod, siederanno Fulvio Yon e Jael Bosonin.
A Pontboset pronta la squadra guidata da Ilo Chanoux e Marco Larocca

Pronta anche a Pontboset la squadra guidata dal neo sindaco Ilo Chanoux, già primo cittadino del paese dal 2000 al 2015, e dal vice Marco Larocca. Tre gli assessori: Arianna Vuillermoz si occuperà di turismo e politiche sociali, Massimo Rosa di agricoltura, protezione civile e sicurezza, Luca Mazza di sicurezza, informazione e partecipazione del cittadino, digitalizzazione, innovazione tecnologica e sviluppo delle energie alternative e rapporto con le associazioni del territorio. Al vicesindaco Larocca vanno le deleghe su lavori pubblici, toponomastica, istruzione e cultura.