Poco prima dell’inizio del voto a Montecitorio, i Presidenti di Regione, “grandi elettori”, hanno incontrato il Capo dello Stato uscente Sergio Mattarella, che sembra ormai – vista l’intesa tra forze politiche raggiunta – destinato ad essere rieletto Presidente della Repubblica.
“Mattarella – ha spiegato Lavevaz dopo l’incontro – ha manifestato la disponibilità ad accettare il rinnovo del suo incarico: anche se questo passaggio non faceva parte delle sue previsioni personali, si è messo a disposizione di fronte a una proposta arrivata da una così ampia maggioranza di grandi elettori”.
In un colloquio privato, a margine dell’incontro, Lavevaz ha “ringraziato il Presidente a nome dei valdostani per quanto ha fatto e per quanto farà. Sappiamo quanto sia capace di essere garante delle istituzioni repubblicane e punto di riferimento anche nei passaggi più delicati”.
“La sua rielezione garantisce stabilità – ha aggiunto il Presidente valdostano -: lo scenario di stallo che si era creato ha evidenziato la debolezza dei partiti e del sistema politico in generale, che deve trovare spazi di confronto per continuare a costruire l’uscita dalla crisi pandemica e gli strumenti per affrontare la ripartenza dell’Italia”.
3 risposte
Ma si concentri piuttosto sulla zona rossa imminente….
E’ proprio la stabilità di cui abbiamo bisogno: stabilità nel caos, nella decadenza sociale, culturale, politica, economica; stabilità nel terrorismo mediatico, nel conformismo dei media, nella narrazione pilotata. GRAZIE Mattarella.
Sig.Lavevaz per la stabilità della valle,rimanga a Roma. Può sempre raccogliere monetine alla fontana di Trevi.