Rapporti Stato-Regione, dalla I Commissione l’auspicio ad un maggior raccordo fra le istituzioni

Si è concluso ieri pomeriggio il giro d'orizzonte della I Commissione sulle trattative romane. Dopo l'audizione del mattino del senatore Lanièce, nel pomeriggio è toccato alla Presidenza della Regione e alla deputata Tripodi.
La deputata Elisa Tripodi - immagine d'archivio
Politica

"L'auspicio della prima Commissione è quindi quello di un maggior dialogo e raccordo tra tutti i soggetti istituzionali, perché al di là delle singole posizioni politiche, rappresentiamo la Valle d'Aosta e la sua comunità e siamo chiamati a lavorare per tutelare l'Autonomia valdostana e le nostre specificità". Sono parole del presidente della I Commissione "Istituzioni e Autonomia", Roberto Luboz, dopo le audizioni di ieri con il l Senatore Albert Lanièce, il Presidente della Regione, Nicoletta Spelgatti, e la Deputata Elisa Tripodi.

L'obiettivo degli incontri era di fare il punto della situazione sui rapporti fra lo Stato e la Regione. 

"Dalle audizioni di oggi – spiega il Presidente della prima Commissione – è emerso come ci siano problemi di comunicazione tra il Senatore Lanièce e la Deputata Tripodi così come tra Parlamentari valdostani e Istituzioni regionali".

La Commissione ha poi nominato la Consigliera del Gruppo Misto Emily Rini relatore della proposta di legge da lei stessa presentata e riguardante lo scrutinio centralizzato dei voti per l'elezione del Consiglio regionale della Valle d'Aosta.

 

 

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte