Sicuro l'arrivo di Alessandro Di Battista, in forse ancora quello di Beppe Grillo. Parte da Aosta il 10 novembre (alle 18 in piazza Chanoux) il Treno Tour #IoDicoNo del Movimento 5 Stelle. Fino al 2 dicembre i grillini gireranno l'Italia per sostenere la campagna del No al referendum confermativo sulla riforma costituzionale del 4 dicembre.
"Il NO è nettamente in testa – scrive oggi Beppe Grillo sul suo blog – ma la maggior parte degli italiani dichiara di astenersi o di non aver deciso come votare. La propaganda renziana permea ogni spazio dell'informazione di regime e il quesito è stato formulato in modo tale da ingannare gli indecisi dell'ultimo minuto. Tutto il MoVimento 5 Stelle: eletti al Parlamento italiano ed europeo, consiglieri regionali e comunali, sindaci, iscritti, attivisti e simpatizzanti, io stesso abbiamo il dovere di scendere in piazza per la campagna referendaria e fare informazione affinché i cittadini possano scegliere in maniera consapevole. Ognuno di noi è responsabile del futuro del nostro Paese".
Nelle 47 tappe del Tour i portavoce e gli attivisti si alterneranno sul palco. "Ad oggi è certa la presenza di Di Battista mentre domani saprò se viene anche Beppe Grillo" spiega Roberto Cognetta. "La notizia è comunque che arriveranno qui in treno". E infatti sui social ha iniziato a scatenarsi l'ironia "In Valle D'Aosta con il treno non ci arrivi… o meglio… da Torino ad Aosta impieghi il tempo che ci vuole da Torino a Roma" si legge su Twitter.