Regionali, dopo Vesan anche Maria Luisa Russo non si ricandida

L'annuncio in un post su Facebook. "La decisione di non ricandidarmi nasce dalla considerazione che non ci sono per me le condizioni e la motivazione necessarie per rinnovare questo importante incarico pubblico."
Consiglio regionale 26 giugno 2018 - Maria Luisa Russo
Politica

Dopo Luigi Vesan, il M5S Valle d’Aosta vede un altro abbandono eccellente nella corsa a Piazza Deffeyes. La consigliera Maria Luisa Russo con un post su Facebook annuncia la scelta di non candidarsi alle prossime elezioni regionali del 19 aprile.

“La decisione di non ricandidarmi nasce dalla considerazione che non ci sono per me le condizioni e la motivazione necessarie per rinnovare questo importante incarico pubblico.” scrive la Russo, ricordando come cinque anni aveva accettato l’invito “a candidarmi alle comunali di Aosta e due anni fa alle regionali con l’entusiasmo e la passione di chi si mette in gioco con l’UNICO obiettivo di offrire un contributo alla crescita del territorio in cui viviamo”.

Nel suo mandato, però, ha avuto a che fare con una politica “quasi esclusivamente basata su giochi di potere interni ed esterni al consiglio, fini a se stessi e non certo al raggiungimento di obiettivi a favore della nostra comunità. Interessi personali, visibilità e invidie ancestrali: questi i principali motori dell’attuale agire politico valdostano, con una conflittualità interna alle singole forze politiche e tra i vari partiti davvero alta e senza regole. In Consiglio e in Commissione, ho visto continui confronti che erano solo atti di forza, vuoti di contenuto.”

L’auspicio di Russo è che “un giorno ci si risvegli tutti da questo brutto sogno che ormai dura da più di 40 anni, con l’energia e la voglia di voltare veramente pagina per promuovere al governo della nostra regione una classe di amministratori all’altezza del proprio compito e delle aspettative della comunità, nel rispetto del bene comune”.

Senza Vesan e Russo, il gruppo consiliare uscente del M5S Vda vede fra i possibili candidati Manuela Nasso e Luciano Mossa. Su  Rousseau da ieri, mercoledì 26 febbraio, si è aperta la fase di acquisizione delle disponibilità a candidarsi per le regionarie come consiglieri regionali della Valle d’Aosta, in vista delle prossime elezioni.

“Tutti gli iscritti certificati residenti in Valle d’Aosta – si legge sul blog delle stelle –  che intendano proporre la loro candidatura come consiglieri regionali potranno farlo rigorosamente entro le ore 12 del 5 marzo 2020″.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte