Partirà il 18 maggio con l’Assemblea dei movimenti il percorso di riunificazione degli autonomisti. L’appuntamento è stato deciso lunedì scorso durante la prima riunione della Commissione mista, composta da rappresentanti di Union Valdôtaine, Alliance Valdôtaine e VdA Unie.
La data scelta – il 18 maggio ricorre l’anniversario della morte di Emile Chanoux – non è un caso. “Lo sviluppo dell’autonomismo valdostano e il futuro della Valle d’Aosta rappresenteranno i pilastri su cui dovrà poggiare saldamente qualsiasi ricomposizione dell’area autonomista” spiega una nota. ” Questo incontro, che vuole essere il punto di partenza del più ampio piano di ricomposizione dell’area autonomista, si baserà sui principi della partecipazione e della condivisione, aspetti fondamentali per dare credibilità e solidità al progetto stesso”.
Proprio per essere inclusivi, sono stati contattati i rappresentanti dei movimenti autonomisti valdostani per “coinvolgerli attivamente nella costruzione dell’evento del 18 maggio e nel progetto nel suo complesso”.