“Sconti per tutti”. E’ questo, in estrema sintesi, la richiesta ribadita ieri, durante l’audizione in Commissione, dai primi firmatari della petizione popolare promossa dal PD e firmata da 1.149 cittadini valdostani per richiedere uno sconto sui pedaggi autostradali della tratta Courmayeur-Aosta-Pont-Saint-Martin a favore di tutti i residenti in Valle d’Aosta.
“L’autostrada è l’unica via di comunicazione regionale a scorrimento veloce – hanno spiegato Erika Guichardaz (PD) e Antonio Crea (PSI) ai commissari – e gli aumenti decisi all’inizio dell’anno dalle società di gestione SAV e RAV ne pregiudicano l’utilizzo a tutta una serie di cittadini. Inoltre la situazione è aggravata inoltre dalla mancanza di un’adeguata rete alternativa di trasporto pubblico”.
Secondo i firmatari, l’accordo di questa estate tra Regione e società di gestione per gli sconti ai soli pendolari riguarda “un numero molto limitato di cittadini, ed esclude intere categorie che utilizzano quotidianamente l’autostrada per il proprio lavoro: imprenditori, professionisti, artigiani, lavoratori autonomi. Per questi motivi, riteniamo necessario che la Regione attivi un meccanismo di sconti sui pedaggi a favore di tutti i cittadini residenti in Valle d’Aosta”.
Da dove attingere i fondi per coprire le spese degli sconti sui pedaggi a tutti i cittadini? La risposta, per Antonio Crea “l’ha già data in Consiglio il Presidente della Regione, confermando che l’Amministrazione ha introitato da SAV, solo negli ultimi 5 anni, dividendi superiori a 1 milione di euro all’anno”.

