Politica di Silvia Savoye |

Ultima modifica: 7 Novembre 2018 9:27

Scuola di Tzamberlet, stop alla gara. Al via una verifica tecnica e economica

Aosta - I tecnici dovranno dire se è più conveniente ristrutturare il Regina Maria Adelaide. La decisione oggi da parte della Giunta.

Istituto Regina Maria Adelaide di Aosta

Stop alla gara per la scuola prefabbricata di Tzamberlet. La decisione oggi da parte della Giunta regionale che ha deciso di procedere alla verifica tecnica dei presupposti e degli impatti connessi alla realizzazione dell’opera.

“Sarà creato un gruppo di valutazione – spiega in conferenza stampa di Giunta l’Assessore all’Istruzione Paolo Sammaritani –  che permetta di verificare se allo stato attuale, alla luce degli andamenti socio demografici, sia ancora opportuno o meno pensare alla realizzazione di quella scuola in quel luogo, soprattutto in relazione alla ristrutturazione del Regina Maria Adelaide”. 

Dal 2012 al 2017 il calo demografico è stato del 23% “questo ci porta a ripensare l’organizzazione scolastica”

Le valutazioni sulla strada da seguire spetteranno ad un gruppo di tre esperti, “autonomi e indipendenti”, che dovrà lavorare sotto il coordinamento del nucleo di valutazione e verifica delle opere pubbliche (Nuvvop), integrato dai presidenti degli ordini degli architetti e degli ingegneri, oltre che da un dirigente del comune di Aosta.

“Una decisione che serve anche a fugare ogni dubbio” ricorda l’Assessore regionale alle Opere pubbliche, Stefano Borrello. “Lo studio sarà poi messo a disposizione della politica che dovrà assumere una decisione. E’ un atto di buona amministrazione per fare una fotografia sullo stato attuale, tenendo conto che rispetto al percorso originario sono passati un po’ di anni e bisogna fare un refresh dei dati statistici ma anche delle esigenze”.

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente e che non ti faremo mai perdere tempo.


Puoi cancellarti in ogni momento da questa lista, cliccando nel link che trovi al fondo di ogni mail che ti inviamo. Per avere tutte le informazioni a proposito della nostra "policy" in termini di privacy, puoi andare sul nostro sito www.aostasera.it

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing: significa che è lo strumento con cui ti mandiamo le mail. Cliccando qui sotto su "Mi iscrivo", confermi di essere al corrente del fatto che gestiremo le informazioni che ci hai lasciato qui attraverso Mailchimp. Se voi scoprire di più sulla Privacy Policy di Mailchimp, clicca qui

Commenta questo articolo