“Tablet agli anziani”: il progetto premiato a Milano

L’obiettivo dell’iniziativa, che ha visto la partecipazione di oltre 260 persone over 65, valdostani e ticinesi, era di avvicinare le persone anziane al mondo della tecnologia digitale.
A destra Gianni Nuti, dirigente dell'assessorato della Sanità, e Dieter Schurch - capofila progetto della parte del Canton Ticino
Politica

Oggi, martedì 15 dicembre a Milano, nell’Auditorium Testori, alla presenza del Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Claudio De Vincenti è stato premiato il progetto dell’Assessorato della sanità, salute, e politiche sociali denominato “Sostegno alle persone anziane e vulnerabili mediante l’adozione di soluzioni innovative”.

Il progetto, realizzato tra il 2012 e il 2014 attraverso la cooperazione con il Cantone Ticino, ha avuto il sostegno economico dell’Unione europea nell’ambito del Programma Interreg Italia/Svizzera.

L’obiettivo del progetto, che ha visto la partecipazione di oltre 260 persone over 65, valdostani e ticinesi, era di avvicinare le persone anziane al mondo della tecnologia digitale.

Con l’ausilio di 15 tutor, gli anziani hanno imparato a navigare in internet usando tablet e computer. Ai partecipanti è stata data l’opportunità di sperimentare nuove forme di comunicazione mediata dai computer, creando una comunità virtuale finalizzata a coltivare le relazioni delle persone anziane diminuendo così il potenziale rischio di isolamento delle stesse; inoltre sono state illustrate le diverse possibilità di accesso ai servizi sociali e sanitari, sia regionali sia nazionali, come ad esempio prenotare e disdire le visite mediche e gli accertamenti diagnostici presso le strutture ospedaliere e territoriali dell’Azienda Usl, o interagire on-line con i servizi telematici della Regione o del Comune per richiesta di informazioni.

L’iniziativa della Regione Lombardia premia i migliori progetti di un settennato di cooperazione transfrontaliera, intendendo valorizzare i risultati in una prospettiva di fruttuosa collaborazione per la programmazione dei finanziamenti europei 2014/2020.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte