Ticket pronto soccorso, Baccega annuncia una revisione

L'obiettivo della revisione è di meglio definire e rispondere alle indicazioni statali, anche a favore degli assistiti, e, dall'altro, razionalizzare l’attività svolta e ridurre gli accessi inappropriati.
Pronto Soccorso Parini
Politica

Arriverà fra un mese in Giunta una proposta di revisione dei ticket per l’accesso al Pronto soccorso. Ad annunciarlo ieri l’Assessore regionale alla Sanità, Mauro Baccega.

“Sto conducendo, in collaborazione con l’Azienda Usl, opportune analisi e valutazioni per giungere a una proposta di deliberazione che, previo parere della Commissione consiliare, porterà, presumibilmente entro un mese, a una revisione complessiva delle disposizioni regionali ad oggi vigenti;  – ha spiegato in Consiglio regionale l’Assessore – revisione che si rende necessaria, da un lato, per meglio definire e rispondere alle indicazioni statali, anche a favore degli assistiti, e, dall’altro, per razionalizzare l’attività svolta e ridurre gli accessi inappropriati”.

Il tema è stato portato in aula da Daria Pulz, puntando in particolare i riflettori sul ticket per l’accesso al pronto soccorso pediatrico. La consigliera di Adu Vda ha ricordato come non esistono ambulatori di assistenza primaria ad accesso diretto a livello pediatrico con orario 8-20 e tanto meno pediatri durante i festivi e le notti al di fuori del Pronto Soccorso.

Secondo quanto riferito da Baccega nel 2018 i ticket attribuiti per codice bianco in dimissione dal Pronto soccorso pediatrico sono stati 2.203, per un ammontare riscosso da parte dell’Usl di circa 55 mila euro.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte