“L’Italia e la Francia avviino senza indugi una riflessione approfondita sul futuro dei trasporti transalpini e sul ruolo che potrà giocare in questo scenario la Valle d’Aosta”. E’ l’auspicio arrivato nel pomeriggio di oggi, martedì 20 giugno, dal Presidente della Regione Renzo Testolin ricevendo in piazza Deffeyes una delegazione del governo francese. Al centro del confronto le conseguenze delle chiusure programmate del Tunnel del Monte Bianco per lavori di rinnovamento.
La delegazione, guidata da Vincent Pourquery de Boisserin, era composta dal sotto prefetto di Bonneville Rémy Darroux et il console generale francese a Milan François Revardeaux.
Nel corso dell’incontro, al quale erano presenti anche Alex Micheletto, presidente del Celva, Riccardo Bieller, presidente dell’Unité des Communes Valdigne-Mont Blanc, Roberto Rota, sindaco di Courmayeur, e Roberto Sapia, presidente della Chambre valdôtaine, il Presidente Testolin ha sottolineato le preoccupazioni della comunità valdostana sugli impatti che l’interruzione del collegamento attraverso il Tunnel del Monte Bianco avrà sulle comunicazioni transfrontaliere e internazionali fra Italia e Francia nel corso dei prossimi anni.
Una risposta
La Francia se ne frega : nessuna risposta.