Si appresta a cambiare radicalmente la sua forma l'area di Aosta compresa tra via Antica Zecca, le mura romane, fino all'incrocio con la Torre dei Balivi. Il Consiglio comunale ha del Capoluogo ha infatti approvato questa mattina la variazione al Piano Regolatore che darà un volto completamente nuovo alla zona grazie ad un investimento privato della società Manuel snc che da oltre trent'anni gestisce l'omonima pizzeria.
Il locale sarà demolito e ricostruito ex novo, mentre al di sotto troverà spazio un parcheggio interrato su due piani da 70 box auto che verranno affittati o venduti a residenti e commercianti del Centro storico, sopra il quale verrà realizzato il déhors della pizzeria.
La parte nord, vicino alla Torre dei Balivi, attualmente un parcheggio, diventerà invece un'area verde (con un piccolo parcheggio ad uso del locale, con circa 18 posti auto), come anche i segmenti che costeggiano le mura romane dove è previsto anche un percorso pedonale per i quali è prevista la posa di autobloccanti verdi attraverso i quali crescerà l'erba.
In questo lavoro di riqualificazione, a spese private, il Comune riceverà – al termine – circa 2mila metri quadri di area verde. L'inizio dei lavori, dopo i 45 giorni che il Pud prevede per eventuali osservazioni dei cittadini, è previsto per il prossimo anno: “In momento di crisi come questo – ha spiegato in aula l'assessore all'Urbanistica Delio Donzel – è importante che i privati mettano a disposizione delle risorse per riqualificare sia una zona che un'attività commerciale storica del centro di Aosta”.