Variante di Bionaz: ”Fine lavori entro dicembre”

Secondo l’assessore alle Opere pubbliche, Marco Viérin, “con le modifiche previste nel nuovo preliminare si riuscirà ad abbassare la spesa prevista di 2 milioni e 300 mila euro”.
Da sinistra Edmond Freppa e Marco Viérin
Politica

Saranno divisi in tre lotti distinti, con l’obiettivo di realizzazione l’opera entro la fine di dicembre, i lavori per la realizzazione della variante sulla strada regionale n°28 di Bionaz, tra le località Thoules e Prélé, nei Comuni di Valpelline ed Oyace.

Il tratto di strada era stato chiuso per alcuni giorni dopo la frana del 31 dicembre scorso. La nuova soluzione progettuale, approvata ieri dalla giunta regionale, modifica il tracciato previsto dal preliminare commissionato nell’ottobre 2007, tenendo conto anche degli aspetti legati ai costi e alla celerità dell’esecuzione dell’opera e portando alla risoluzione del problema su tutto il versante.

Infatti, rispetto agli allora previsti 880 metri, è stato pensato un tratto di 1200 metri (+80 a valle e +240 a monte). Secondo l’assessore alle Opere pubbliche, Marco Viérin, “la modifica ha consentito, con il posizionamento totale del tracciato in sinistra orografica, di eliminare una buona parte di murature, la galleria artificiale e i valli paramassi una riduzione di spesa di 1 milione e 450 mila euro. Inoltre un’ulteriore lavoro di revisione del progetto, ha permesso di definire che per i rilevati, stimati in più di 40.000 mc, si possa utilizzare materiale reperibile in loco e una riduzione della carreggiata portandola ad una larghezza di 7 metri anziché 8,50 metri. Con queste modifiche si riesce a contenere la spesa di altri 850 mila euro, per un totale complessivo di 2 milioni e 300 mila euro”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte