Verifica maggioranza: Marguerettaz “situazione insostenibile”, Guichardaz “attendiamo chiarimento”
La crisi politica non va in vacanza. Almeno è la promessa che il Capogruppo dell’Uv Aurelio Marguerettaz ha fatto in chiusura dell’ultima seduta del Consiglio Valle, prima della pausa estiva.
Nelle seduta lampo mattutina, con l’ordine del giorno la seconda manovra di assestamento di bilancio, non sono mancate le frizioni in maggioranza. A scatenarle le dichiarazioni della capogruppo di Progetto Civico Progressista Erika Guichardaz, che in risposta alla richiesta di voto segreto del capogruppo della Lega VdA Andrea Manfrin sull’articolo 46 del Dl che stanzia 17 milioni di euro per “maggiori costi” sull’opera, ha voluto dire la sua.
“Non è necessario chiedere il voto segreto, perché siamo trasparenti e diciamo subito che non lo voteremo” ha detto in aula Guichardaz ribadendo la sua contrarietà al progetto di ampliamento del Parini “senza un approfondimento serio con il Comune di Aosta”. Parole che hanno irritato l’Assessore Barmasse prima, e il consigliere Restano dopo.
Ma è stato sopratutto il capogruppo Uv Aurelio Marguerettaz a affondare il colpo: “Ho ascoltato con attenzione l’intervento della collega Guichardaz, e credo che il sottoscritto come tutti coloro che ascoltano vivano con estremo imbarazzo questa situazione che vede la capogruppo” – ha scandito Marguerettaz in aula “portare avanti posizioni non coerenti e minoritarie rispetto a quelle del suo gruppo. E l’intervento sull’ospedale è la cartina di tornasole”.
Marguerettaz ha, quindi, rinviato alla pausa estiva la risoluzione della crisi “perché questa situazione è insostenibile”. Annuncio accolto “con grande favore” da Erika Guichardaz “perché è da mesi che chiediamo un chiarimento e che finalmente ci sarà”.