Via libera per l’acquisto del parcheggio dell’ex Mont Blanc. Dura contestazione dell’opposizione

Clima surriscaldato del Consiglio regionale che oggi, mercoledì 20 ottobre, è stato chiamato ad approvare l’acquisto di 509 posti auto interrati che serviranno per il futuro ospedale e che costeranno quasi 17milioni di euro.
Consiglio regionale
Politica

“Quella che state facendo è una porcata”. Parole dure di Alberto Bertin, consigliere di Alpe, che descrivono bene il clima surriscaldato del Consiglio regionale che oggi, mercoledì 20 ottobre, è stato chiamato ad approvare l’acquisto del parcheggio pluriplano che sorgerà sulle ceneri dell’ex residence Mont Blanc. Qui troveranno spazio 509 posti auto interrati che serviranno per il futuro ospedale ampliato e che costeranno alle casse pubbliche 16milioni 900mila euro. La Regione comprerà l’opera dalla società Saint-Bernard srl.

La prima offerta avanzata dagli uffici regionali ammontava a 15milioni, una proposta rifiutata dalla Saint-Bernard che ha rilanciato su una cifra di 19milioni. Qui entrano in scena i due ingegneri, Mario Maione e Davide Caruso, che hanno svolto la perizia per conto della Regione e che trovano il punto di equilibrio sulla soglia dei 17 milioni.

Troppa fretta e troppo denaro pubblico per quest’opera secondo l’opposizione. “Si chiede da una parte ai valdostani di fare sacrifici e lei, presidente, spreca così i soldi pubblici” ha accusato Raimondo Donzel. Sullo stesso fronte anche Alpe ha preso una posizione netta: “Questa opera – ha detto Albert Chatrian – costerà oltre trentamila euro per posto auto. Perché non si è chiesto ai consulenti anche un computo metrico? Non c’è nessuna proporzione con il prezziario regionale. Qui siamo di fronte a un’operazione scientifica e pianificata per utilizzare tutte le risorse a disposizione anche se a un costo fuori mercato”.

Astensione da parte del Popolo della Libertà: “I cittadini apprezzeranno – ha detto Massimo Lattanzi – che la Regione ha trovato una soluzione di parcheggio a lato dell’ospedale. Però oggi si compra a un prezzo che non è conveniente e costerà più di quanto sarebbe costato quattro anni fa”.

A difendere l’operazione è il presidente della Regione, Augusto Rollandin. “Questa delibera è stata costruita in maniera dettagliata con tutte le perizie che dimostrano la convenienza dell’acquisto. Spesso però anche in quest’aula sento chiedere: “ma come mai proprio lì?”. Io rispondo: “E se non lì, dove? Alla Testafochi, come propone il consigliere Donzel? Sui tempi rapidi, dico: la società Saint-Bernard stava realizzando un parcheggio a servizio degli alloggi che stava costruendo. Se non avessimo avviato una trattativa avremmo senz’altro perso la possibilità di realizzare questa opera”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte