Contenuto Pubblicitario

10 buoni motivi per scegliere l’Università della Valle d’Aosta

Perché scegliere l’Università della Valle d’Aosta? Semplice: soddisfazione degli studenti, tante possibilità di lavoro e di fare esperienze all'estero, ma anche un ambiente eccezionale e molto altro.
Università della Valle d'Aosta - UniVdA
Pubbliredazionali
  • SODDISFAZIONE STUDENTI

Con il 96,8% di laureati soddisfatti l’Università della Valle d’Aosta si colloca ai primi posti in molte classifiche italiane. In particolare, l’ateneo è premiato per la qualità della didattica e per l’internazionalizzazione. Inoltre il 98% dei laureati è soddisfatto del rapporto con i docenti e il 95,1% considera le aule adeguate (dati Rapporto AlmaLaurea 2021, Censis 2020).

  • LAVORO

I laureati Univda sono soddisfatti, ma anche occupati! Il tasso di occupazione dei laureati magistrali, intervistati a un anno dal conseguimento del titolo, è del 89,7%, e a cinque anni sale ancora al 100%. Risultati raggiunti anche grazie ai contatti con il mondo del lavoro, che vengono sistematicamente promossi durante il percorso universitario attraverso lo studio di casi aziendali, gli incontri con testimoni e operatori, gli stage e i tirocini in ambito nazionale e internazionale.

  • UN AMBIENTE ECCEZIONALE

Aosta è una delle migliori città italiane per qualità della vita, circondata da un ambiente tra i più suggestivi al mondo. A pochi minuti dalle sedi dell’ateneo sorgono ampie zone verdi dove studiare in serenità. Lo sapevi? Ricerche del Laboratorio di Ecologia Affettiva di Univda hanno provato che il contatto con la natura rigenera più velocemente la capacità di attenzione diretta e sostenuta (concentrazione) dopo una fatica mentale.

  • ESPERIENZE ALL’ESTERO

In un curriculum vitae, si sa, le esperienze all’estero sono sempre valutate molto positivamente, ma non in tutti gli atenei italiani è facile realizzarle. All’Università della Valle d’Aosta sono accolte oltre il 95% delle richieste, con innumerevoli esperienze di crescita umana e professionale maturate dai nostri studenti.

  • IN AULA DOTAZIONI TECNOLOGICHE RINNOVATE

Univda investe nell’aggiornamento tecnologico: nell’anno accademico 2020-2021 tutte le aule sono state allestite con nuovi videoproiettori e postazioni docente dotate di computer all-in-one con touchscreen, doppia telecamera e microfoni ambientali per lezioni online e in presenza super performanti.

  • TUTOR D’AULA

Sei una matricola e temi di sentirti spaesato i primi giorni di università? Niente paura: all’Univda un tutor d’aula accompagna gli studenti e favorisce l’orientamento tra lezioni, orari, appelli, servizi e opportunità da cogliere al volo.

  • SEMPRE IL 100% DI LEZIONI, ESAMI E LAUREE

Le Università non sono tutte uguali. Grazie alle piccole dimensioni Univda è estremamente flessibile e reattiva ad ogni esigenza. Nel fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 Univda è riuscita, grazie alle dotazioni già previste e alla disponibilità dei docenti, a riconvertire in pochi giorni gli insegnamenti online senza riduzione oraria (come avviene in altri atenei) ed esami e lauree sono stati gestiti senza alcun ritardo. Anche per l’anno accademico 2021/2022 nessuna ora di lezione andrà persa: i corsi del primo semestre si svolgeranno in presenza, nel massimo rispetto della sicurezza. Sarà comunque garantita la trasmissione delle lezioni in diretta streaming.

  • TASSE

Al fine di contenere gli effetti negativi dell’emergenza sanitaria sugli studenti e sulle loro famiglie, l’Università della Valle d’Aosta ha previsto un alleggerimento delle tasse universitarie modificando le soglie delle fasce di contribuzione. È inoltre previsto un esonero per merito sia per i corsi di laurea triennali sia per quelli magistrali. Ad esempio, con 100 il primo anno è gratis! Chi ha conseguito un voto di maturità pari a 100/100 è totalmente esonerato per il primo anno accademico dalla contribuzione universitaria.

  • NUOVI SPAZI PER GLI STUDENTI

Una nuova area esterna per rilassarsi tra un corso e l’altro e un’attrezzatissima aula tecnologica sono pronte per accogliere le matricole dell’anno accademico 2021/2022.

  • HA 20 ANNI COME TE

Oltre a essere un’Università a misura di persona, Univda è giovane e dinamica. Le due sedi di Aosta e Saint-Christophe ospitano complessivamente sei percorsi di studio ben connotati e due centri di ricerca su temi di frontiera. Dal cuore francofono delle Alpi, Univda cresce insieme a te e ti accompagna alla conquista dell’Europa e del mondo.

L’offerta formativa 2021/2022

Lauree triennali

Lingue e comunicazione per l’impresa e il turismo (doppia laurea in convenzione con l’Université Savoie Mont Blanc)

Scienze dell’economia e della gestione aziendale

Scienze e tecniche psicologiche

Scienze politiche e delle relazioni internazionali (doppia laurea in convenzione con l’Université Savoie Mont Blanc e l’Universidad de Zaragoza)

Laurea magistrale

Economia e politiche del territorio e dell’impresa (doppia laurea in convenzione con l’Université Savoie Mont Blanc e con l’Université Côte d’Azur)

Laurea quinquennale a ciclo unico

Scienze della formazione primaria

 

Orientamento

Per tutta l’estate è attivo il servizio di consulenza orientativa con i referenti degli uffici orientamento e diritto allo studio oppure con i docenti dei corsi di laurea. Parla con i Proff., prenota la tua consulenza gratuita e partecipa all’open day del 3 settembre!

Fai un salto, vieni a trovarci!
Università della Valle d’Aosta.
L’Università con in più la Valle d’Aosta.

Ufficio Orientamento Università della Valle d’Aosta

Strada Cappuccini 2A – Aosta

Tel. + 39 0165 1875200

orientamento@univda.it

www.univda.it
www.univda.it/benvenuti (sito dedicato all’orientamento)
www.facebook.com/univda
www.instagram.com/univalledaosta/
www.youtube.com/uniaosta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte