Contenuto Pubblicitario

A Donnas due lunghe settimane di festa per l’uva e la castagna

La 63esima Sagra dell’Uva, che assegnerà il Grappolo d’oro, è in programma dal 3 al 6 ottobre mentre l’appuntamento con la 47esima Sagra della Castagna è dal 10 al 13 ottobre
Sagra Donnas
Pubbliredazionali

L’autunno è arrivato e con lui i suoi prelibati frutti. Il Comune di Donnas anche quest’anno celebra l’uva e la castagna con due feste, diventate da anni un appuntamento imperdibile.
Si comincia il 3 ottobre con la 63esima Sagra dell’Uva. I 40 volontari della Proloco, guidati dal Presidente Francesco Macello Violetta, in collaborazione con l’Amministrazione regionale, propongono dalle 19.30 un itinerario alla scoperta dei vini di montagna della Valle d’Aosta, della Savoia e del Torinese.

Il giorno successivo, venerdì 4 ottobre, dalle 19.30, apericena in musica, con a seguire, dalle 21.30, la serata danzante con l’Orchestra Azzurra Band (Ingresso libero).
Sabato 5 ottobre alle 19.30 l’attesa serata enogastronomica che propone dei piatti di cultura culinaria della bassa valle abbinati a dei vini locali. Dalle 22 si torna in pista con “I ragazzi del villaggio” (Ingresso libero).
L’ultimo appuntamento della sagra dell’Uva è per domenica 6 ottobre quando il salone Bec Renon ospiterà, a partire dalle 7, il conferimento delle uve.
Prima della sfilata delle autorità, accompagnata dalla Banda musicale di Donnas, sarà celebrata nella chiesa del paese la Santa Messa.
Alle 13 tutti in tavola con il pranzo dell’uva in compagnia dei vignerons (Prenotazioni entro il 31 settembre alla Cave Cooperatives di Donnas 0125/807096 o Proloco Donnas 340/5081455 – 333/2770606).
Nel pomeriggio animazioni per bambini in attesa della proclamazione del vincitore del Grappolo d’Oro 2019.  La sera la Proloco porta di nuovo in tavola la cena.

Dall’uva alla castagna. Il weekend successivo la Proloco organizza quattro giorni all’insegna della caldarrosta.
Si parte sempre in musica giovedì 10 ottobre con un pomeriggio danzante con il centro anziani di Donnas. Venerdì 11 ottobre torna la cena bavarese con birra a caduta e specialità gastronomiche bavaresi, accompagnata dalle note dell’orchestra Gibierfest Band. Spazio ai più piccoli sabato dalle 14.30 con i laboratori di produzione del pane a cura dell’azienda agricola Chappoz. Alle 19.30 la Proloco servirà il bollito e a seguire grande serata danzante con l’Orchestra Liscio Simpatia (Ingresso libero). Infine domenica 13 ottobre si torna a tavola, dalle ore 12, con un menù tipico valdostano, sempre curato dalla Proloco. Ad accompagnare il pranzo e il pomeriggio le note della société philarmonique di Arnad. Nel pomeriggio tutti in fila per gustare le caldarroste che dal primo mattino i caldarrostai cominceranno a cuocere. Mentre i bambini saranno tenuti occupati dai giochi preparati dai coscritti, andrà in scena la gara di mendaye, al termine della quale verrà assegnata la Castagna d’Oro. La 47esima sagra della castagna si chiuderà a tavola, con una cena in compagnia, dalle 19.30.

 

Per informazioni:
www.prolocodonnas.it

Pagina Fb: https://www.facebook.com/Pro-Loco-Donnas-750685438374842/

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte