Arriva a Donnas l’appuntamento con “Merceologica vetro a porte aperte”, l’iniziativa che permette a cittadini, amministratori locali e associazioni di scoprire da vicino come avviene la raccolta e il recupero del vetro in Valle d’Aosta.
L’incontro si terrà martedì 4 novembre 2025 s Donnas alle ore 16:30, presso il piazzale in località Antiche Industrie n. 1.
Promossa da Enval Srl, gestore del Servizio di Recupero e Smaltimento dei rifiuti urbani dello stabilimento di Brissogne, l’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Assessorato regionale delle opere pubbliche, territorio e ambiente – Dipartimento Ambiente, Struttura economia circolare, rifiuti, bonifiche e attività estrattive – e con il Sub-ATO E Mont-Rose e Walser.
Durante l’appuntamento sarà possibile assistere a una vera e propria analisi merceologica del vetro raccolto, per capire cosa succede dopo il conferimento nei cassonetti e come migliorare la qualità della raccolta.
I tecnici di Enval guideranno i partecipanti in un “dietro le quinte” del ciclo del vetro, mostrando in concreto quali materiali possono essere riciclati e quali, invece, rappresentano errori comuni. Plastica, ceramica, vetro piano e specchi sono alcuni esempi di elementi che, se conferiti in modo errato, compromettono il risultato finale.

L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare amministratori pubblici, popolazione e gli operatori sull’importanza di una raccolta differenziata più attenta e consapevole, capace di ridurre l’impatto ambientale e migliorare l’efficienza del sistema di gestione dei rifiuti.
Un’occasione utile per amministratori e associazioni di categoria, chiamati a promuovere comportamenti virtuosi all’interno delle proprie comunità.
“Merceologica vetro a porte aperte” rientra nel calendario delle iniziative di informazione e sensibilizzazione sui rifiuti urbani promosse dalla Regione Valle d’Aosta, con l’obiettivo di diffondere la cultura del recupero e del riciclo e favorire una gestione sostenibile dei materiali.
L’incontro è aperto a tutti e la partecipazione gratuita. Cittadini, amministratori, associazioni e operatori del settore sono invitati a prendere parte all’iniziativa per conoscere da vicino come rendere più efficace la raccolta del vetro in Valle d’Aosta.