Contenuto Pubblicitario

A Valpelline si degustano e premiano le regine delle Fontine DOP degli alpeggi di Ollomont

Domenica 2 novembre torna per la 10ª edizione il concorso “4V”.
Fontine Ollomont locandina V
Pubbliredazionali

Un appuntamento dedicato al gusto e alla tradizione casearia della Valle d’Aosta: domenica 2 novembre 2025, a Valpelline, torna “4V”, la manifestazione che celebra le fontine prodotte negli alpeggi di Ollomont.

Nella tensostruttura dell’area Pro loco, a partire dalle ore 10, i visitatori potranno degustare le diverse forme di Fontina DOP d’alpeggio, espressione della produzione estiva locale, e scegliere – secondo i propri gusti – quella preferita. Il pubblico sarà infatti protagonista, con la possibilità di votare le forme più apprezzate e contribuire all’assegnazione del trofeo al produttore vincitore, prevista alle ore 15.

Premiazioni V
Premiazioni V

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Valpelline e realizzata con il supporto dell’Assessorato regionale all’Agricoltura e Risorse naturali, nasce per valorizzare il lavoro dei produttori di montagna e far conoscere al pubblico le differenze e le peculiarità delle fontine d’alpeggio, un prodotto che racconta la storia, il paesaggio e la cultura della media valle.

A partire dalle ore 13, sarà possibile fermarsi per un pranzo a base di piatti tipici valdostani, preparati con i sapori autentici del territorio.
Non mancheranno i premi gastronomici per i partecipanti, che potranno così unire la curiosità per i formaggi alla convivialità della giornata.

“4V” – che nel nome richiama l’invito Vieni, Valuta, Vota, Vinci – è un’occasione per scoprire da vicino la qualità delle produzioni locali e l’impegno dei casari che mantengono viva una tradizione secolare, quella della Fontina DOP d’alpeggio, simbolo della Valle d’Aosta nel mondo.

Fontine Ollomont locandina V
Fontine Ollomont locandina V

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte