Contenuto Pubblicitario

AGIRE CON… LA SOCIETA CIVILE ORGANIZZATA PER UNA NUOVA CITTADINANZA ATTIVA

Corso di formazione FSE che affronta il tema della partecipazione in rapporto al tessuto associativo ed organizzato della Valle d’Aosta. Le preiscrizioni scadono il 9 ottobre prossimo.
Pubbliredazionali, Società

Sono aperte fino al 9 ottobre prossimo le preiscrizioni al percorso formativo "Agire con… La società civile organizzata per una nuova cittadinanza attiva" cofinanziato dal Fondo sociale europeo e promosso dal Csv – Coordinamento solidarietà della Valle d'Aosta.". L'iniziativa formativa è organizzata nell'ambito del progetto "La partecipazione attiva alla costruzione della comunità".

Agire insieme, aggregarsi in un gruppo, in una associazione o in un progetto collettivo di cittadinanza attiva significa oggi, più che nel passato, mettere in campo una azione complessa e richiede progettualità, competenze e conoscenze multidisciplinari. Il corso in questo senso intende offrire alcuni strumenti innovativi per una lettura sociale della realtà e per conoscere i diritti, le opportunità dell'essere cittadino e, insieme, le risorse che le istituzioni mettono loro a disposizione.

Il percorso si propone anche di affrontare il tema della partecipazione in rapporto al tessuto associativo ed organizzato della Valle d'Aosta e si propone di coinvolgere, in primis, i responsabili o membri delle organizzazioni di volontariato, delle associazioni di promozione sociale e delle cooperative sociali.

IL PROGRAMMA
Il percorso formativo, che dura da ottobre a dicembre, è articolato in tre fasi: un itinerario didattico (di 21 ore) con appuntamenti bisettimanali in orario pre-serale (il martedì e il giovedì), uno culturale aperto al pubblico, per il quale si prevedono incontri con diversi relatori, ed infine un laboratorio, che, attraverso il metodo della ricerca/azione, coinvolgerà i partecipanti in un progetto di autoformazione, con il sostegno di un tutor e di esperti. Nel complesso sono previste 40 ore di formazione.

NOTE LOGISTICHE
Il progetto, rivolto a tutti, è finanziato dal Fondo sociale europeo ed è gratuito. Le lezioni si terranno presso il Coordinamento Solidarietà Valle d'Aosta (in Via Xavier de Maistre 19 ad Aosta).

Per informazioni e preiscrizioni rivolgersi a:
Coordinamento Solidarietà Valle d'Aosta
Via Xavier de Mastre 19
11100 Aosta
Tel. 0165 230685
Mail: partecipazione@csv.vda.it
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte