Contenuto Pubblicitario

Al via la 50^ edizione della Sagra della Fiocca, la festa della panna montata

La manifestazione che ogni anno richiama turisti e valdostani prenderà il via domenica 26 giugno alle 9.45 in località Baulin, ad Avise. In programma la possibilità di partecipare a escursioni guidate sul territorio, il pranzo a base di piatti tradizionali e la merenda con la “Fiocca”, offerta dalla Pro Loco.
La Sagra della fiocca 2012 ad Avise
Pubbliredazionali

Torna anche quest’anno, domenica 26 giugno, la “Sagra della Fiocca”, la festa per gli amanti del buon cibo e soprattutto della panna montata. La manifestazione, giunta alla 50^ edizione, nasce per festeggiare i Santi Pietro e Paolo della frazione di Baulin ad Avise, sita a 1700 metri di altitudine, all’inizio di Valgrisenche. Dal 1972 ogni anno la Pro Loco – Comité des Traditions d’Avise ripropone la festa con un pranzo all’aperto a base di polenta, carbonada (carne a pezzettini cotta nel vino), soça (stufato di verdure e pancetta), brossa (crema ottenuta dal siero del latte) e formaggio. 

Novità di quest’anno sono le escursioni con le guide di Naturalp. Per partecipare alle passeggiate sul territorio, con partenza alle 9.45, è necessario prenotarsi chiamando il numero 3662828861 (Giada). La quota di partecipazione è di 15 euro comprensivo di escursione e pasto completo a cura della Pro Loco di Avise. Dopo il pranzo, il momento clou della manifestazione è l’assaggio della famosa “Fiocca”, la panna montata, offerta dalla Pro Loco. La Fiocca viene rigorosamente montata a mano con grande vigore con dei “fouets”, le fruste di betulla, all’interno del “Gran Barmi”, uno di quegli antri dalla cui viscere esce il respiro del grande ghiacciaio nascosto nel ventre della montagna. 

Programma

9.45 –  partenza delle passeggiate sul territorio
12.30 – pranzo all’aperto, menù completo 15 euro (polenta, carbonada, soça, brossa, formaggio)
Al termine seguirà la distribuzione gratuita della “Fiocca”.

Come arrivare: Percorrere la strada per Valgrisenche fino a Planaval. Da qui proseguire per Baulin su strada completamente asfaltata.

Contatti

Pro Loco – Comité des Traditions d’Avise – 11010 AVISE (AO)
Telefono: (+39) 328 3581387
E-mail: ctavise2016@gmail.com

 

Locandina Sagra della Fiocca
Locandina della Sagra della Fiocca

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte